Infezioni vaginali ricorrenti

Buongiorno, è da 2 anni che soffro di infiammazioni vaginali che, nonostante le varie cure, non regrediscono. A settembre 2008 ho bruciato la “piaghetta” che era molto estesa ma non ho riscontrato miglioramenti anzi le infezioni sono aumentate. Ho eseguito a maggio 2010 gli esami di colposcopia e isteroscopia con esito positivo e nel corso di questi due anni ho fatto diversi tamponi, pap test ed ecografie ma senza riscontrare problemi. A maggio 2010 a seguito di una cura da helicobacter credo mi sia venuta la candida e il medico del pronto soccorso mi ha prescritto 2 compresse di Diflucan 150 e 1 ovulo di Lorenil 600 ma a luglio 2010 la situazione è peggiorata. L’ultimo tampone eseguito il 19 luglio 2010 ha evidenziato un’infezione da Candida Albicans . La mia ginecologa mi ha prescritto una cura per un mese con 1 ovulo di Lorenil 600, flukimex 200 sette capsule da assumere nell’arco di un mese (di cui una al mio ragazzo) e ovuli finderm forte per una settimana. La “piaghetta” si è quasi tutta “chiusa” ma ho delle lesioni al collo dell’utero, mi è stato detto dovute alle infezioni e queste lesioni guariranno da sole.
Ad oggi la situazione non è molto migliorata perché dall’ultima visita ginecologica del 31 agosto 2010 risulto ancora irritata e avverto prurito, bruciori e secrezioni (di colore biancastro e giallastro). Per quanto riguarda i rapporti sessuali non riesco assolutamente ad averli perché avverto un dolore fortissimo al basso ventre, ho dei sanguinamenti e bruciori. La dottoressa mi ha prescritto una nuova cura per 3 mesi: Candinorm compresse da assumere 3 volte al giorno per 3 mesi, Agicen 4 compresse vaginali per 2 settimane, Glucobetan una volta al giorno per 3 mesi. Inoltre in questi 3 mesi mi ha detto di sospendere la pillola anticoncezionale minesse (assunta a luglio 2008) e di non mangiare pasta, pane, farinacei e zuccheri. E’ stato consigliato al mio ragazzo di fare il tampone uretrale. Vorrei chiedere se queste cure “alternative” di integratori alimentari (Candinorm e Glucobetan) possano funzionare e se ci possa essere una relazione tra queste infezioni (ho un po’ di vaginite) e la celiachia (da vari sintomi temo di poter essere celiaca ). A questo punto non so più se seguire la cura o sentire il parere di un altro ginecologo in quanto nel corso di questi anni ho fatto parecchi esami e ho assunti molti ovuli, antimicotici e creme vaginali ma con scarsi risultati. Ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Occorrerebbe sapere se per ogni evento infiammatorio vi sia stata sempre e sola la Candida quale patogeno predominante.
Anche ora, se vi sono sintomi, non esegua subito terapie. Effettui un tampone vaginale e poi ne parli con il Ginecologo curante.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli