Tempi di intervento x tumore alla prostata

Buongiorno, premetto che mio padre (67 anni) da anni ha un tumore alla prostata ma dato che rimaneva sempre lì fermo gli è stato consigliato di non fare nulla ma di tenerlo solo sotto controllo con visite annuali.
Al controllo avuto a novembre 2010 gli è stato detto che stava cominciando a muoversi per cui era il caso di sottoporsi ad un intervento con asportazione radicale. Il valore di riferimento era a quota 6.
A febbraio è stato messo in lista, oggi l'hanno chiamato per fare il day hospital ma per l'intervento hanno detto che ci vorrà ancora 1 mese, 1 mese e mezzo.
La mia domanda è se tutto ciò è normale. Sono già passati 5 mesi e ne passeranno 7, ma non è un intervento che si dovrebbe eseguire subito? non c'è il rischio che la situazione si aggravi.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Un tumore prostatico può avere tempi lunghi di sviluppo e non essere particolarmente aggressivo.

I tempi di quando fare un intervento per asportarlo generalmente vengono sempre discussi e decisi in diretta con il proprio urologo.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/