Psa: terapia antibiotico antinfiammatorio

Buongiorno,
approfitto della disponibilità per un suggerimento su quali passi intraprendere a seguito di queste analisi effettuate in aprile 2011:

Analisi Risultato Unità di misura Valori di riferimento

PSA 5.45 ng/ml < 40 anni 0 - 4

PSA libero 0.85 ng/ml
15.00 % PSA totale > 14% PSA Tot

Presso lo stesso laboratorio avevo effettuato l’esame del solo PSA nel maggio 2008 (3.39 ng/ml) e nel maggio 2009 (4.21 ng/ml).

Sono nato nel 1959 e unici sintomi riscontrati a far tempo da circa un anno, un anno e mezzo, sono la necessità di urinare durante la notte (una volta), una leggera maggior frequenza nella minzione durante il giorno e uno sporadico leggero bruciore durante la minzione.

Può essere utile effettuare prossimamente un ulteriore esame dopo essermi sottoposto ad una terapia di “disinfezione” con antibiotico (tipo Levoxacin) ed antinfiammatorio (tipo Breaflog)?

Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signore, il trend in aumento del PSA richiede una valutazione urologica. Il tentativo di un ciclo di Levofloxacina seguito da ri-dosaggio del PSA non le farà certamente male, ma successivamente (quale che sia il valore del PSA post-trattamento) una visita urologica è altamente consigliata. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Bene, allora farò ciclo, nuovo esame PSA e, a seguire, visita urologica.
Grazie!
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Dottor Conti,
dimenticavo...un ciclo così formulato è appropriato?

LEVOXACIN COMPRESSE 250 MG
1 al dì per 10 gg.
BREAFLOG COMPRESSE
4 al dì (2 al mattino, 2 alla sera) per 12 gg.

Grazie!
[#4]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Ciclo appropriato. Buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Bene...grazie!
Cordiali saluti.