Prostatite, dolori notturni al fianco, posteriori ed al basso addome

Gentile Dottore,

e' gia' da circa tre mesi che soffro durante la notte, da sdraiato, di alcuni dolori non facilmente identificabili, provenienti dalla parte posteriore (sopra, e poi intorno al rene destro) e che poi -girano- verso la parte anteriore destra del basso addome e cosi' sul fianco destro, e questo specialmente quando mi corico sul lato destro; alla mattina mi urge andare ad urinare, dopo di che' mi sento meglio: l'urina include da tempo schiuma abbondante (tra il colore giallo al colore piu' bianco); dopo che riesco a defecare, mi sento meglio ancora; due anni fa circa mi avevano dato degli antibiotici da prendere per lo stesso motivo (15 giorni di -ciprofloxacin- 500 mg./2 volte al giorno, con la conseguenza di non avere piu' questi sintomi per due anni circa); adesso, dopo un recente esame delle urine semplice, risulta della proteinuria (1+) e nient'altro; la schiuma che si forma dopo urinazione e' sempre presente, alla mattina particolarmente e' eccessiva; aggiungo che certe volte le urine hanno un odore piuttosto acidulo, cattivo; fra l'altro mi sento spesso debole; la mia alimentazione e' sempre sana, con verdure, insalata, frutta fresca, pesce ed acqua filtrata; prendo ogni giorno delle vitamine; non fumo, non bevo, evito cibi piccanti, fritti, dolciumi, etc.; non prendo medicinali; bevo un caffe' espresso una volta al giorno e la mia attivita' sessuale e' assente da svariato tempo; bevo acqua regolarmente ma non in eccesso; non soffro di diabete ne' di altre forme patologiche, almeno per quanto ne possa sapere; so di avere una prostatite cronica e soffrivo anni fa di colon irritabile ma il PSA era (due anni fa) al minimo dei valori accettabili; sono sotto molto stress da tempo pero' anche perche' mi sono dedicato molto alla famiglia e poco alla mia attivita' lavorativa; aggiungo che dieci anni fa trovarono delle tracce di sangue nell'esame delle urine ed avevo dolori netti provenienti dal rene destro; mi dettero 10 giorni di antibiotici e poi il tutto torno' nella normalita' ed i successivi esami delle urine risultarono negativi per quanto riguarda la presenza di sangue; da allora non ebbi piu' questa esperienza, sino al questo periodo e di quanto ho descritto dall'inizio; cosa potrebbe essere tutto questo ? Due anni fa, quando mi dettero il -cipro-, mi fecero dei raggi per escludere il caso di calcoli: gli esami risultarono negativi; durante il giorno non ho dolori, ma sento qualche volta la prostata ingrossata, come un gonfiore nell'area dove risulta la prostata; vi sarei tanto grato se potesse darmi delle delucidazioni in merito, specialmente per i dolori che provo di notte e la schiuma risultante nelle urine, inclusa la proteinuria risultante negli ultimi esami delle urine; cosa mi suggerisce di fare ? RingraziandoLa anticipatamente, porgo

distinti ossequi,

Antonio
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
ho letto la sua lunga storia clinica ma per quanto sia stato preciso è indispensabile una visita urologica per capire se si tratta di una riacutizzazione della prostatite o altro.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente

Gent.le Dottore,

ho ricevuto la Sua comunicazione e La ringrazio;

tornero' dall'urologo;

desidero chiederLe intanto (basandomi evidentemente sulla mia

mancanza di conoscenza medica) per mia curiosita', come avviene

che una prostatite riacutizzata possa provocare dei dolori estesi anche

al fianco destro ( specialmente da coricati) ed anche sulla parte

lombare destra (per caso, una diffusione di una possibile infezione

al rene dalla stessa prostata ?);

RingraziandoLa nuovamente,

porgo distinti ossequi

Antonio
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
La sintomatologia della prostatite può essere inesistente o portare ad un PS con un sospetto di una colica renale.
Ma cmq sono supposizioni senza visita solo supposizioni.
[#4]
dopo
Utente

Gent.le Dottore,

La ringrazio ancora per il Suo interessamento in merito;
intanto, questa mattina, appena alzato, ho potuto notare
di nuovo una quantita' troppo esagerata di schiuma con bolle fuori dalla norma (sul colore bianco) con le urine (durante la prima mattina, prima di urinare, avevo incominciato ad avere di nuovo quei dolori sommessi nelle stesse aree che ho descritto nel mio primo messaggio); non mi rendo conto della ragione, anche perche'
non mi sono alimentato da tempo con alcun alimento di derivazione
animale (aggiungo che non si usa alcun detergente, ed escludo completamente il getto causato dalle urine in quanto faccio attenzione proprio per la situazione); quale possa essere la causa di tutto questo ? Premetto che ho avuto in precedenza questa situazione, cioe' urine con molta schiuma e gia' da alcuni anni, ad intermittenza, ma gli esami molto recenti delle urine non danno elementi con cui potere comprendere una ragione a tutto questo; Dottore, quale potrebbe essere la Sua opinione in merito ? RingraziandoLa anticipatamente ed In attesa di un Suo riscontro, porgo

distinti saluti,

Antonio
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le sig.Antonio,
le urine sono miste ad aria ? E' come se urinasse acqua minerale frizzante?
Da qui è difficile poterLa aiutare e mi vengono in mente patologie che nemmeno le riferisco per non aumentare la sua ansia.
Lei ha bisognp di una visita reale.
Ne parli con il medico curante per l'intanto.
La telemetria non può sostituire una visita medica.
Cordialmente