Ambliopia ragazza di 24 anni

Sono una ragazza di 24 anni ed ho scoperto di essere ambliope da quando avevo 4 anni. E' da allora che indosso gli occhiali e che ho seguito diverse terapie tra cui anche l'occlusione dell'occhio sano. In realtà l'ambliopia riguarda l'occhio dx. Non ho potuto recuperare del tutto e tutt'ora ho +3,50 all'occhio dx e +0,75 all'occhio sin. L'oculista che mi ha curato da bambina mi ha sempre detto che non esistevano rimerdi chirurgici per il mio problema. Sono andata a fare una visita di controllo annuale da un ulteriore oculista e con mia grande sorpresa mi ha detto che potrei recuperare qualche decimo attraverso un'operazione con il laser. Premetto che mi ha detto che occorrono degli esami più approfonditi per decidere se operare o meno. Mi domando se effettivamente
esistano delle operazioni del genere e quali sono gli eventuali vantaggi e rischi.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara concittadina,

Il Suo ultimo oculista Le ha detto una cosa vera: grazie agli attuali trattamenti con laser customizzati, Lei può avere la possibilità di ottenere un recupero parziale della Sua acutezza visiva nell'occhio ambliope. Vanno certamente eseguiti degli accertamenti per avere una conferma della realizzabilità dell'intervento ma, un volta eseguiti, Lei potrà sapere se è idonea ad un trattamento in sicurezza. I rischi di questo tipo di chirurgia, infatti, sono MOLTO contenuti e possono essenzialmente consistere nella persistenza di un lieve residuo refrattivo (es. lieve ipermetropia o lieve astigmatismo), che è comunque risolvibile con un eventuale ritocco.

Buona giornata,
Antonio Pascotto

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr. Giovanni Di Giulio Oculista, Medico estetico 8
Cobcordo con il dr Pascotto, anche se mi sembra doveroso aggiungere che, in caso di ambliopia, il successo dell'intervento Laser non è certamente così eclatante come in occhio dalla normale visione. Si tenga sempre come riferimento il miglior visus ottenibile con occhiale o lente a contatto: il Laser può darle certamente quello, e forse qualcosa di più.
Cordiali saluti
Giovanni Di Giulio

Dr. giovanni di giulio
medico chirurgo
specialista in oftalmologia
bologna