Alterazione del gusto

Buongiorno,
sono un uomo di 44 anni, soffro di frequenti tracheiti che riesco a superare soltanto attraverso l'assunzione di Bentelan che mi comporta però, ogni volta, la perdita pressoche completa del gusto.
Devo evitare il medicinale ? Ci sono alternative ?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per darle una risposta specifica, occorre un esame clinico, oltre un'accurata anamnesi. Dobbiamo capire cio' che determina la tracheite lamentata. Incominciamo con una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, La ringrazio della risposta.
Mi sottopongo periodicamente a controlli otorinolaringoiatrici e recentemente ho fatto la rinolaringoscopia a fibre ottiche. Soffro di rinofangite cornica, ho una spiccata ipertrofia delle code dei turbinati e di un leggero reflusso. Ma quello che volevo sapere è se la perdita del gusto può essere o meno un effetto collaterale del cortisone e se esistono altri medicinali con i quali potrei sostituirlo.
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo che il cortisone assunto le possa aver provocato la sintomatologia lamentata. Certamente, esistono altri farmaci per la cura della patologia in questione e, per questo, deve ricontattare lo Specialista che la tiene in cura e che conosce il suo caso clinico. In questa Sede non possiamo prescrivere terapie, non conoscendola personalmente, ovvero senza sapere la sua storia clinica, eventuali malattie, allergie e cosi' via.