Livelli ormoni - fsh

Ho effettuato i dosaggi ormonali prescrittimi in occasione dell’ultima vista, ed eseguiti il 3° giorno pm con i seguenti risultati:

FT4 8.0 [5.80-16.40]
FT3 3.4 [2.5 – 3.9]
Tsh 1.84 [0.4 – 4.0]

FSH 8.9 [Donna fase follic ( 3.0 – 12) - picco ovul: (8-22)]
LH 6.3 [Donna fase follic ( 1.1 – 12) - picco ovul: (17-77)]
Estradiolo 17 – beta 33.9 [Donna fase follic ( 20-100) - picco ovul: (100-400)]
Progesterone 0.36 [Donna fase follic ( 0.3 -1) - picco ovul: (1-1.5)]
Prolattina 12.6 [3-25]
Testosterone 0.21 Donna [0.1 – 1.1]

Oggi ho fatto quelli del 23 pm.

Solitamente, verso il 12° pm noto la presenza di muco, a metà ciclo avverto i dolori classici dell’ovulazione (a volte a destra e a volte a sinistra) e circa 16 gg dopo mi vengono le mestruazioni.

Ultimamente però mi è capitato di notare la presenza di muco in maniera meno consistente e soprattutto non costante nel periodo fertile (magari abbondante la mattina, o presente un giorno si e uno no) e soprattutto alcuni mesi non ho sentito i doloretti dell’ovulazione.

Da questo quadro si può supporre che io abbia qualche problema di ovulazione anche se ho cicli che teoricamente si possono considerare nella norma come durata (min 27 gg max 32 gg)?

Si può ipotizzare (come mi ha accennato il ginecologo) che io abbia livelli ormonali tali da non consentire l’annidamento dell’embrione nell’utero anche se dovesse avvenire la fecondazione?
Ho letto che il valore dell’FSH dovrebbe essere inferiore a 6, il mio è 8.9, ho solo 30 anni. È molto preoccupante?

Come si può avere riscontro di una situazione di questo tipo?
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
mi sembrava di averle già risposto. Il suo FSH è normale come potrà constatare dalla legenda del laboratorio. Per chiarire ogni dubbio sulla sua ovulazione le consiglio di eseguire un ciclo di monitoraggio ecografico della crescita follicolare ; in questo modo si potrà visualizzare la crescita, l'ovulazione e la trasformazione in corpo luteo. Ci sono altri fattori da valutare sia da parte sua che di suo marito e la situazione va studiata nel suo complesso; se ha dei dubbi si può rivolgere ad un centro specializzato nel trattamento dell'infertilità. Cordialmente.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentile Dottoressa, non avendo ricevuto notifica ho reinserito il quesito.
La ringrazio intanto per il suggerimento, ho già contattato un ginecologo che è responsabile di un centro per l'infertilità, sono in attesa di poter fare una visita.
Mio marito ha fatto uno spermiogramma e una sperimocultura e i valori sono nei range di normalità definiti dal who.
Intanto ho ritirato gli esami del 23 pm.

FT3 3.3 [2.5 – 3.9]
Tsh 1.25 [0.4 – 4.0]
FSH 3.6 [Donna fase lutein (2-12)]
LH 4.0 [Donna fase lutein (0.7-15)]
Estradiolo 17 – beta 124 [Donna fase lutein (70-200)]
Progesterone 11.9 [Donna fase lutein (5-25)]
Prolattina 13.7 [3-25]
Testosterone 1.10 Donna [0.1 – 1.1]

Si può desumere qualche cosa dalla lettura congiunta di questi e di qulli precedentemente comunicati?

Ringrazio ancora, saluti e buon lavoro
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
dai dati che mi ha inoltrato adesso e nel messaggio precedente mi sembra di non evidenziare nessun dato che possa giustificare la sua infertilità. A volte bisogna dare un pò di tempo alla natura, ma è anche vero che non bisogna perdere troppo tempo!
Consulti con fiducia uno specialista che la possa consigliare sui passi da intraprendere. I miei migliori auguri!
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentile dottoressa, il medico responsabile di un centro ospedaliero per l'infertilità di coppia ha visto le mie analisi e ha detto che i cilcli sono ovulatori.
In ogni caso per migliorarne la qualità mi ha prescritto:
clomid dal 3 al 7 giorno
un progestinico naturale dal 16 al 25 giorno.
Il mio ciclo è mediamente di 30 gg.

Ci sono controindicazioni all'assunzione di questi farmaci?

Ringrazio ancora e saluto
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
C'è qualcuno che mi può dare un'inidcazione in merito alla cura a base di clomid propostami dal ginecologo?
Ricordo che la stessa è stata indicata anche a seguito di spermiogramma di mio marito che aveva valori nella norma who (cfr sotto). Ma che per il gine non erano entusiasmanti:
Risultati Valori di riferimento WHO 1999
Volume: ml 3 2 – 6 ml
Ph: 7,4 7,2 - 8
Colore: Bianco Avorio Bianco Avorio
Coagulo: assente assente
Liquefazione dopo 20 minuti: Lenta Completa
Viscosità: leggermente aumentata Normale
n° di spermatozoi / ml : 44 milioni > 20 milioni
N° totale di spermatozoi: 132 milioni > 40 milioni
Motilità % 30 minuti
Progressiva rapida (a): 41% > 25%
Progressiva lenta (b) : 11% A+b > 50%
Non progressiva: 5%
Statica: 43%
Morfologia:
Tipici: 44% > 30%
Atipici: 56% < 70%

[#6]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
il citrato di clomifene è un induttore dell'ovulazione utilizzato da molti anni e con adeguati controlli ecografici può dare buoni risultati. Ne sconsiglio l'utilizzo senza un adeguato monitoraggio. Per quanto riguarda l'esame seminale, le confermo che rientra assolutamente nei parametri normali come un andrologo le potrà confermare. Un cordiale saluto