Dieta epatite c

Buonasera a tutti i dottori in linea.
La domanda che voglio porvi e' questa:
A mia mamma e' stata riscontrata durante una operazione alla spalla l'epatite c.
questo circa un anno fa.In forma generale quale potrebbe essere un ipotetica dieta esatta da seguire.Cosa mangiare e cosa evitare...
Una sorta di guida da seguire per ridurre al minimo le problematiche di questa malattia.
La mamma ha l'eta' di 70 anni e fa controlli semestrali specifici per il sangue
pero' a volte mangia magari cose che mettono in disordine il suo fegato e quindi va soggetta a ripetuti episodi di diarrea.
Fatto questo che in effetti noi non sappiamo se e' legato al fattore fegato in disordine,che pero' porta sistematicamente a mangiare in bianco (senza sapere se e' buona cosa).
Vi sarei grato quindi di qualche informazione a carattere alimentare da dare alla mamma per poter applicare di settimana in settimana.
Oppure un consiglio su come comportarmi.
Grazie mille per la vostra collaborazione.
[#1]
Dietologo attivo dal 2009 al 2010
Dietologo
Mangiare "in bianco" credo non sia la soluzione al problema di sua mamma.
L'epatite C è una patologia virale che ha poche attinenze con il cibo.
Utili indicazioni da seguire sono però le indicazioni sulla sana e corretta alimentazione, e soprattutto non fare pasti abbondanti e ricchi di grassi che andrebbero ad "affaticare" il fegato ulteriormente.
Si raccomanda quindi una dieta lievemente iperproteica (in quanto le proteine potrebbero facilitare le cellule epatiche danneggiate), piccoli pasti durante il giorno, riducendo alcool e caffeina.
Bere acqua.
Utile poi una alimentazione ricca di fibre (aumentando il consumo di verdure), e povera di grassi saturi animali e sintetici, carboidrati semplici (zuccheri, succhi di frutta, farina bianca, miele), fritture e grassi animali (compresi formaggi e salumi).

saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Pacella.
Faro' tesoro delle sue informazioni.
Le auguro buon lavoro.
[#3]
Dietologo attivo dal 2009 al 2010
Dietologo
grazie.