Dieta

Buonasera Dottore
sono una ragazza di 23 anni sono 1.63 di altezza e peso 60 kg. Sono giusta di peso o dovrei dimagrire qualche chilo?
[#1]
Dietologo attivo dal 2009 al 2010
Dietologo
Valutare il peso in base alla statura non ha alcun senso.
A parità di peso, una persona può essere grassa o magra.
Le ricordo che il peso è costituito da 2 principali componenti: grasso e muscolo.
E' infatti la variazione di queste componenti che determina lo stato di nutrizione di un soggetto.

Un esempio possono essere i culturisti, che pur pesando molto (a volte anche più di 100 kg, pur essendo di bassa statura) non risultano essere grassi.

L'obiettivo di una corretta alimentazione è quello di ridurre la massa grassa (cioè i centimetri o le taglie) e non il peso della bilancia.
Spesso in una dieta equilibrata scende anche il peso, ma se ad esempio, si perdono 2 kg di grasso e si acquistano 2 kg di massa muscolare, il peo sulla bilancia rimane lo stesso, ma la forma fisica è notevolmente migliorata.

SALUTI