Un ciclo abbondante

Buonasera, sono una ragazza di 25 anni che da sei mesi ha sospeso l'assunzione della pillola dopo 3 anni e mezzo. Premetto che l'ho iniziata ad assumere perche il mio ciclo era irregolare, nello specifico mi veniva troppo spesso (ogni 15-20 giorni).Dalla sospensione per i primi 3 mesi il ciclo non si è presentato e poi successivamente in questi ultimi 4 mesi il ciclo si presenta una volta al mese (magari sballando di una settimana) ma sottoforma di perdite i primi giorni rosee/rosse per poi divenire marroncine che durano 8-10 giorni. si tratta di perdite molto scarse da salvaslip per intenderci. Prima del loro arrivo avverto della tensione al seno e dolore alle ovaie, ma si tratta di dolori molto tenui rispetto a quando il mio ciclo era naturale. Non ho mai avuto un ciclo abbondante e anche prima dell'assunzione della pillola era preceduto da qualche giorno di perdite, ma ora si è ridotto a perdite. Mi domando se ciò significhi che il mio ciclo è anovulatorio???Ovviamente ho prenotato la visita ginecologica, ho aspettato qualche mese perchè la stessa ginecologa mi ha detto che dopo la sospensione si possono verificare sino a sei mesi di irregolarità, devo preoccuparmi che dopo 6 mesi il mio ciclo ancora risulti cosi?cosa potrebbe essere?sono di costituzione molto esile 1.60 per 45 kg, ma cosi lo sono sempre stata, presento valori del sangue nella norma tranne che colesterolo e trigliceridi un po' alti, potrebbe influire?grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le cause potrebbero essere legate ad una sindrome anemica(carenza di ferro) ad alterazioni della TIROIDE(ipo/ipertiroidismo).
Valutando attentamente con dei dosaggi ormonali si potrebbe risolvere il problema.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore....per quanto riguarda la carenza di ferro lo escluderei perchè nelle ultime analisi del mese scorso non risultava basso, per quanto riguarda la tiroide a dirle il vero non l 'ho mai controllata...potrebbe anche essere che la mia magrezza sia data da questo, anche perchè mangio in modo regolare e non poco....ma in caso di problemi di tiroide il ciclo non dovrebbe essere molto doloroso ed irregolare, ovvero non presentarsi?quindi lei crede non necessariamente questi cicli siano anovulatori?o la scarsità indica che invece lo siano?la ringrazio molto per la gentilezza!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono valide tutte le ipotesi,bisognerebbe confermarle!