Utente 129XXX
salve, io tra poco dovrei fare un intervento in artroscopia per riallineare la rotula.
l'anestesista mi ha consigliato di fare l'anestesia totale perchè soffrendo di emicrania con aura potrei avere forti dolori alla testa...volevo sapere se sono sono quelli gli "effetti colllaterali" oppure no e se ho fatto bene a firmare il foglio per farmi fare quella spinale... grazie mille

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Stelio Alvino
44% attività
16% attualità
20% socialità
MONTEPULCIANO (SI)
Rank MI+ 80
Iscritto dal 2008
Gentile Utente, non si capisce bene dal suo post se il consenso informato, alla fine, lo ha firmato per una anestesia spinale o una anestesia generale come consigliatole dal Collega in visita.
In realtà, per la mia esperienza il fatto che soffra di emicrania non esclude la possibilità di fare una spinale perchè oggi gli aghi che utilizziamo per questa procedura sono talmente sottili che l'effetto collaterale (raro) è pressocchè nullo (anche se non pari a zero). In alternativa ci sarebbe anche la possibilità di un blocco sciatico-femorale, tecnica loco regionale alternativa. Pertanto lascierei l'anestesia generale per questo intervento solo quando vi siano delle controindicazioni assolute ad utilizzare le tecniche regionali.
Cordiali saluti