Analisi per pillola. bastano?

Salve,
ho 28 anni e prendo la pillola Yamsine da circa 5 anni senza interruzione.precedentemente avevo preso altre pillole che mi avevano dato notevoli effetti collaterali, mentre la yasmine niente. Faccio regolarmente gli esami necessari per la pillola e gli ultimi, del mese scorso, sono perfettamente nella norma.Ho fatto anche un eco doppler alle gambe due anni fa e anche lì niente problemi. Molte mie amiche mi stanno facendo però del terrorismo psicologico su questa pillola dicendo che è più facile che venga una trombosi o cose simili e mi hanno spinta a chiedere un consulto perchè sostengono che tutti i miei piccoli malanni (respiro affannoso ogni tanto, un pò di vertigini, qualche problema di visione ) possano dipendere da questo. In realtà io ho spiegato che è inverno, ho un pò di muco, la sinusite e sono molto miope e a volte mi capita di nn vederci bene ma sono riuscite lo stesso ad agitarmi. Per cui vorrei sapere se le analisi standard sono un indicatore affidabile per valutare le possibilità di rischio di trombosi emboli o quant'altro.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Matarese Ginecologo 26
gli esami del sangue come il profilo per la coagulazione servono proprio per prevenire il rischio in incidenti cardiovascolari, e se non ci sono come mi sembra, altri fattori di rischio, possono bastare. Come al solito si consigliano le visite, pap test ecografie se richiesto. Non ti fare impressionare dalle amiche. Alcuni ginec consigliano di interrompere la pillola alcuni mesi dopo 2 anni senza pause.

Dr. Maurizio Matarese

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la risposta rapidissima e per la rassicurazione. Altri fattori non credo ci siano, ho smesso di fumare proprio prima di prendere questa pillola per evitare i problemi legati al fumo. Non ho fatto sospensioni perchè diverse ginecologhe (purtroppo non ne ho ancora una fissa ) mi hanno consigliato di non farla dato il dosaggio basso e i precedenti problemi di spotting. Penso che dopo la prossima visita (che fisserò a breve)smetterò per un pò
Grazie ancora