Anticorpi antitireoblobulina

ho fatto esami Giugno 2009 TSH 3,80 - T3 2,70 T4 12,22 - ANTICORPI ANTITIREOPEROSSIDASI 12 TUTTI NELLA NORMA COME EUTORIIDEA SOLO IL VALORE ANTICORPI ANTITIREOGLOBULINA 163 ( MAX NORM FINO A 60). MI PRESCRISSERO FINE SETTEMBRE 2009 DI PRENDERE EUTIROX 1/2 CAPS X 7 GG. POI 1 CPS X 4 MESI. RIFATTO ESAMI FEBBR 2010 E RISULTATO TSH 0,13 !!! T3 3,42 - T4 15,26- ANTICORPI ANTITIREOPEROSSIDASI 32- ANTICORPI ANTITIREOGLOBULINA 288!. ORA HO SMESSO EUTIROX CHE SE HO BEN CAPITO AVREBBE DOVUTO ABBASSARE UNICO VALORE SBALLATO CHE A GIUGNO RISULTAVA ESSERE TIREOGLOBULINA . INVECE EUTIROX HA PORTATO AD ABBASSAMENTO A 0,13 TSH COME PERSONE IPERTIROIDEE E ANTICORPI ANTITIREO GLOBULINA PERSINO ALZATO ULTERIORMENTE A 288. DOMANDA ERA GIUSTO PRENDERE EUTIROX CHE HA A QUANTO PARE PEGGIORATO LA SITUAZIONE? TORNERA' NELLA NORMA IL MIO TSH CHE PRIMA ERA NELLA NORMA? A COSA PUO' ESSERE DOVUTO IL SOLO VALORE ANTICORPI ANTITIREOGLOBULINA ALTO? PUO' ESSERE X TIROIDITE CRONICA DI HASHIMOTO ANCHE SOLO LUI ALTO? COSA CONSIGLIATE COME ESAMI ULTERIORI O CURA? grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Oltre al dosaggio degli anticorpi anti tiroide e degli ormoni, ha eseguito anche un esame ecografico e se si qual'e' il referto?

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
gent. le dott. Di Martino. si ho fatto due ecografie. A luglio 2009 prima che iniziassi a prendere eutirox ( iniziato ad assumerlo ca. a metà ottobre x 4 mesi 1/2 ) scrivono:"regolare la morfologia dell'emitiroide destra, con piccola areola ipoecogena, fusata, in sede lobare media, con diametro di ca. 15mm, similnodulare. La seconda formazione nodulare riscontrabile in sede para-istmica sinistra, sfumatamente ipoecogena, con diametri di 10 x 4mm. In tal sede il modulo color-doppler mostra marcata vascolarizzazione, accentuata rispetto al restante parenchina tiroideo.Il diametro antero-posteriore dell'emitiroide destra e sinistra è conservato prossimo ai 12mm. Regolare spessore istmico.In sede latero cervicale sinistra si apprezzano due formazioni nodulari, con caratteristiche oblunghe, con di 17 x 4mm la maggiore, conservato ilo adiposo centrale,con caratteristiche post-reattive".In data 8 marzo ( avevo sospeso euritox da poco )seconda ecografia recita: " Tiroide nei limiti per dimensioni in particolare con diametro antero-posteriore di 18mm a dx e 14 mm a sinistra. L'ecostruttura è un po' grossolana senza che siano riconoscibili alterazioni nodulari. Si segnalano due piccole lacune colloidocistiche in sede istmica. Non si osservano arree di alterato segnale vascolare all'indagine color doppler. In sede laterocervicale da entrambi i lati si riconoscono linfonodi con dimensione aumentate che conservano forma fusata il maggiore dei quali 25mm a sinistra ". Oltre a questo le segnalo che mia nonna paterna ormai defunta che era magrissima aveva morbo Basedow. Io al contrario sono un po' sovrappeso perchè mangio ma non ho mai avuto disfunzioni nè problemi di tiroide e se mangio meno dimagrisco facilmente. Anche esami anni passati il TSH T3 e T4 che erano esami classici di base per la tiroide erano sempre nella norma. Il mio cruccio maggiore è che ora ho TSH bassissimo a causa di eutirox che spero ritorni nella norma. Faccio presente che ho un utero policistico, mai avuto figli ed ho tendenza a formazioni lipomatose negli arti inferiori ( cosce ).Non faccio uso di contraccettivi.Pressione tendenzialmente bassa tipo 80-120/130 .Desidero anche dirle che nel periodo pre-estivo giugno -settembre di solito uso le bustine di somatoline per accumuli adiposi accompagnati da cellulite che contiene levotiroxina e non avendo problemi di tiroide non avevo nessun problema, anzi la cellulite diminuiva davvero tanto. Ora ho letto articoli che dicono che prendere somatoline o anche capsule a base di fucus oppure glucomannano che serve a dare sazietà ed alcuni riducono assunzione degli zuccheri e dei grassi bisogna stare attenti? La ringrazio ed attendo Sue. distinti saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Dai dati riportati, e' possibile il quadro di una tiroidite autoimmune.
Mi sembra condivisibile la decisione di non assumere la tiroxina, cosi' come mi sembra le abbia suggerito l'endocrinologo che la segue.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Terminero' gli esami compresa una scintigrafia tiroidea prescrittami.Vorrei ad ogni modo sapere e capire se per avere la tiroidite autoimmune è il valore degli anticorpiantitireoglobulina che principalmente evidenzia la presenza di una tiroidite autoimmune? Il tsh che avevo normale prima che si andasse a sollecitare con l' eutirox tornerà nella norma? Ritiene anche Lei che l'eutirox non andasse preso? grazie