Reflusso ed acidità

Salve. E' da qualche anno che soffro di reflusso gastroesofageo causato da un cardias beante e sicuramente anche da una alimentazione poco correttta ed eccessivo nervosismo. Attualmente non sono sotto cura. Uso spesso, quasi quotidianamente delle volte, del bicarbonato di sodio e delle compresse masticabili di Riopan (Magaldrato) per alleviare i sintomi da reflusso (in particolare iperacidità che mi causa una sensazione di esofago irritato, dolore retrosternale talvolta ed inappetenza). Secondo voi un utilizzo quasi periodico di tali sostanze può causare problemi nel tempo? Ricordo di aver letto da qualche parte che un utilizzo frequente di bicarbonato nel tempo può causare problemi di malassorbimento del magnesio. Ricordo male? Cosa posso fare nell'attesa di un'approfondita visita gastroenterologica che sicuramente effettuerò dopo le feste pasquali?
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Si, ha ragione lasci perdere il bicarbonato, cosa oramai superata, vada su altri elementi tipo magaldrato che a lungo termine non dovrebbero darle problemi
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Dottore, la ringrazio per la risposta.