Il mio dottore mi ha prescritto dosaggi ormonali fsh

gentili dottori ho 32 anni ,una bimba di 4.da 2 anni ho il seno sempre dolente gonfio e duro mi fa sempre male inizia già dopo 5 giorni dalla fine delle mestruazioni per me prima non era cosi,inoltre anche il ciclo è piu abbondante,ho fatto pap test che è regolare ,mammografia regolare,risulta solo una piccola cisti(fibroadenoma)ma niente di preoccupante,il mio dottore mi ha prescritto dosaggi ormonali fsh ,deas,e2,progesterone,testosterone,lh,prl.ma non so che giorni vanno eseguiti ,per non sbagliare mi consigliate i giorni da fare e se manca qualche altro ormone,vi ringrazio molto
[#1]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Gentile Signora, gli esami prescritti devono essere fatti tra il terzo e il quinto giorno dall'inizio del mestruo.

Gli esami prescritti sono completi, non dice se ha fatto una ecografia mammaria bilaterale, se non la avesse fatta sarebbe meglio farla, senza fretta o paura.

cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari

Dr.ssa Silvia Blefari

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie dottore ,devo fare l esame da quanto ho capito solo una volta nell arco di tutto il ciclo ,va bene sia il 3 che il 5?leggendo altri consulti vedo chi invece lo fa l esame 3 volte nel ciclo quindi il mio è sufficiente 1 volta sola,si ho fatto anche ecografia da cui non è risultato nulla solo un fibro adenoma di 6 mm che mi dicono non è preoccupante.la ringrazio molto di avermi risposto perchè avevo paura se no di andare a caso .tanti saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
salve dottoressa mi puo confermare se ho appreso giusto solo 1 volta ,è meglio 3 o5,a metà ciclo come ho letto per altri utenti a me non serve?per favore mi risponda cosi potrò fare le analisi al piu presto grazie ancora
[#4]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Per i suoi esami, cara signora, serve un solo prelievo, tra il terzo e il quinto giorno dall'inizio del ciclo. Tra questi nel giorno che vuole lei.

Per altri casi e per 2 ormoni si deve fare un "ciclo" o un prelievo a metà, intorno alla 20° giornata dall'inizio mestruo, ma se ho ben capito, per lei non è così, questo generalmente si fa in casi di sterilità.

cordiali saluti
Dott.ssa Silvia Blefari
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
la ringrazio molto dottoressa della sua chiarezza e disponibilita
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
gentile dottoressa ho fatto gli esami al 4 giorno e anche della tiroide,:17 beta estradiolo 31(follic 30- 150) prolattina 34,2(follic fino a 25) dheas 94,7(follic 30 450)fsh 5,54(follic 4,0-13,0) lh 4.98(follic 2,0-15.0)progesterone 0,40(follic 0,1-0,3) testosterone 0,5(follic 0,1-1,0) E poi ft3 2,01(1,64-3,71)ft4 1,16(0,71-1,85)tsh 1,74(0,46-4.98)anti htg tireoglobulina 9,1(fino a 100) anti tpo tireoperossidasi 62,5 (fino a 16) .la ringrazio se mi risponde perchè il mio dottore non mi ha dato una risposta chiara grazie
[#7]
Dr.ssa Silvia Blefari Ginecologo, Patologo della riproduzione 152 4
Si vedono chiaramente due cose, una è che lei ha fatto una tiroidite che va curata 8valore alto degli Anticorpi anti perossidasi9 secondo, ma questo era ovvio visto il tipo di ricerca voluta dal curante, che lei non stava ovulando.

Ora lei e il suo ginecologo dovete chiarirvi circa quello che volete scoprire con gli esami, per non farli a caso e sprecare solo tempo ed energie.

cordiali saluti
dott.ssa Silvia Blefari
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
la ringrazio dottoressa da che esame si capisce che non sto ovulando?puo essere quella la causa del seno perennemente dolente?cmq martedi vado dal mio ginecologo,cosa vuol dire tiroidite,la ringrazio come sempre della sua disponibilità e scusi ancora