Tumore allo stomaco?

Salve sono un ragazzo di 26anni,premetto che sono in sovrappeso il mio peso forma sarebbe 76 chili ma ne peso 84,da un pò di tempo a questa parte ho iniziato a notare che il colore e la consistenza delle feci è cambiata e anche la frequenza nell'evacuare.Prima andavo in bagno circa 2 volte al di regolarmente adesso a volte sopratutto dopo aver fatto colazione con caffè e latte anche 4 volte al giorno con dolori che anticipano l'evacuazione.Ho deciso sentito mio padre che è medico ma specialista in oculistica di fare un dieta leggera per ridurre il mio peso e vedere come andava.Io ho sempre sofferto di acidità da quando ero piccolo e dall'età di 18 anni anche di aerofagia,ultimamente però l'aerofagia è peggiorata moltissimo,la dieta un pò mi aiuta ma a volte ho bruciore intenso alla bocca dello stomaco e un senso di pienezza accompagnato raramente da un dolorino al fianco sinistro che però è molto subdolo subito dopo il pasto e dopo un pò passa.Non so veramente cosa pensare mio padre minimizza molto e forse ha ragione ma comunque continuo a far fatica a digerire ed avere bruciori e fastidi,sto assumendo ogni sera mezza compressa dii zantac e una volta al dì pro life 10.Sono anche studente di medicina ed una persona un pò ansiosa diciamo che ho a cuore la prevenzione,non vorrei avere una patologia seria e magari sottovalutarla,volevo quindi sapere se dovrei magari rivolgermi ad un gastroenterologo o agire diversamente.Aggiungo infine che ho il setto molto deviato e dovrei operarmi in settembre da ciò i miei genitori imputano la massiccia aerofagia a ciò io non so veramente più cosa pensare vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza attivo dal 2008 al 2015
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Per togliere ogni sospetto basta eseguire una gastroscopia. L'esame è utile anche per stabilire se continuare o sospendere la terapia con lo zantac. Utile anche l'esecuzione di esami ematochimici di routine e di una ecografia addominale ed epatica.
[#2]
dopo
Utente
Colgo l'occasione di ringraziare il dottor Brisinda e aggiungo che ho eseguito esami ematochimici di routine che non evidenziavano nulla a parte colesterolo leggermente alto 190/180 e trigliceridi 215/200,andrò sicuramente ad eseguire la gastroscopia anche solo per rilassarmi un pò ma l'ecografia addominale ed epatica quindi è necessaria?Sospetta una patologia a carico di fegato od altro?ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.
[#3]
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza attivo dal 2008 al 2015
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Potrebbe essere presente una condizione di steatosi epatica o di litiasi della colecisti.
[#4]
Dr. Benedetto Battaglia Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo apparato digerente, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 48 4
Gen.le utente, come ha scritto il mio collega, anche io le consiglio una gastroscopia ed un'ecografia addominale, associata ad una dieta equilibrata senza necessariamente perdere peso. sarebbe utile prendere la terapia gastroprottetiva al mattino, a digiuno, 10 minuti prima della colazione.
ci tenga aggiornati
cordiali saluti

Dr. Benedetto Battaglia
Chirurgia Generale ed Oncologica
Chirurgia Mininvasiva laparoscopica e robotica
www.benedettobattaglia.it

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio entrambi farò gastroscopia e ecografia addominale però volevo tenervi aggiornati sulle mie condizioni,con la zantac che prendo da 5 giorni l'acidità va molto meglio,anzi quasi sparita, però sembra aumentata l'aerofagia soprattuto a fine giornata quando devo andare a letto mi sento pieno di aria e percepisco quiei movimenti fastidiosi di aria nello stomaco e nell'intestino.Volevo dunque chiedervi la terapia di zantac devo sospenderla o prenderlo al mattino invece che la sera? in più i fermenti lattici possono servirmi o sono deleteri?e per ultimo il carbone vegetale che sto prendendo dopo i pasti può aiutarmi per l'aerofagia o è assolutamente inutile?Vi terrò aggiornati riguardo agli esami,e vi ringrazio di cuore per la disponibilità data.
[#6]
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza attivo dal 2008 al 2015
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Per una corretta esecuzione della gastroscopia dovrebbe sospendere ogni forma di terapia.
Il fatto che il disturbo sia in remissione dopo assunzione della terapia fa sospettare la presenza di una condizione di gastrite e/o duodenite.