Sideremia alta

Ho ritirato oggi gli esami del sangue, tutti i valori sono nella norma tranne la sideremia che è molto alta:
238 ug/dl (37-145), la ferrina è 70,2 ng/mL (10-290). Negli ultimi esami, risalenti a un anno e mezzo fa il valore della sideremia era addirittura basso:
51 mcg/dl (50-140), ferritina 8,0 ng/ml (10,0-150).
Premetto che avevo fatto una cura di ferrograd all'epoca, non ripetuta ultimamente e che la mia dieta è povera di carne rossa, una volta alla settimana circa. Quale potrebbe essere secondo quindi la causa di un innalzamento così notevole di questo valore?
Grazie per la vostra attenzione,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Prima di tutto io ricontrollerei il valore perchè mi sembra strano che se lei non ha fatto ferro sia a questo valore. Insieme a questo faccia anche un emocromo completo

Un saluto

A. Baraldi