Edema orbitale e palpebrale

Gentilissimi Dottori,

Vi sottopongo questo mio caso nella speranza di trovare una soluzione a questo mio problema che da tre mesi mi sta affliggendo.
Sono stato sottoposto a molte cure ed ho eseguito vari esami ma tutti hanno dato esito negativo.

Dai primi di Maggio soffro di un edema periorbitario all'occhio sinistro che a tutt' oggi non ho ancora risolto.
Questo gonfiore dell'orbita e della palpebra si accentua nelle ore notturne tanto che, in alcune mattine, ho avuto l'occhio quasi chiuso.
Poi nell'arco della giornata ho un graduale miglioramento del mio stato.
Il problema oltre ad avere una valenza estetica mi ha creato una stanchezza fisica generalizzata accentuata alla mattina, una pesantezza continua agli occhi che mi impedisce di lavorare in modo continuo al computer ed una emicrania che va e viene nella zona frontale.

A seguito una cronaca degli esami e le cure affrontate in questi tre mesi

Dal 15 al 30 di Maggio
Sotto consiglio del mio medico curante effettuo una cura di cortisone per via orale ( Deltacortene 25 mg )ottenendo un limitato sgonfiore nella zona obitale .
Una volta interrotta graduatamente la cura la situazione e ritornata a quella precedente

Dal 1 al 7 di Giugno
Sempre sotto consiglio del mio medico curante effettuo una seconda cura di cortisone per via orale( Deltacortene 25 mg )nell'attesa di iniziare una serie di esami di accertamento.
L’esito ottenuto è stato il medesimo di quella precedente

12 Giugno
Effettuo il test per allergeni respiratori e allergeni alimentari ma tutto ha avuto esito negativo

16 Giugno
Dopo un ulteriore peggioramento dell'occhio mi sono presentato al pronto soccorso e dopo una serie di accertamenti sono stato ricoverato

Dal 16 al 21 Giugno ricovero in ospedale
Dal momento del ricovero ho eseguito i seguenti accertamenti
- TAC celebrale senza m.d.c. : Sistema ventricolare in asse,regolare
per morfologia e dimensioni
Non alterazioni della densita tissutale celebrale
Nella norma gli spazi subaracnoidei della volta e le cisterne della
base
- TAC massiccio facciale : Modesta ipertrofia delle mucose del seno
mascellare DX e delle celle etmoidali prevalentemente a DX
Nella norma la pneumatizazione del seno sfenoidale, seno mascellare
SX e dei seni frontali
Non evidenti alterazioni delle strutture endo-orbitarie
- visita neurologica:negativa
- visita oculistica: fundus oculare e visus nella norma
- visita reumatologica: obiettività negativa; possibile edema
angioneurotico, non batterico
- visita dermatologica: edema con note infiltrativi in regione
sopracigliare sinistra
- videorinoscopia: fossa nasale DX stenosata per deviazione del setto
nasale ed ipertrofia dei turbinati medio ed inferiore.
Fossa nasale SX con lieve ipertrofia del turbinato inferiore
Rinofaringe libero con esiti cicatriziali di edenotomia.
Substenosi della fossa nasale destra per deviazione settale ed
ipertrofia dei turbinati.

- esami ematochimici del 21/06 :
S-proteina C reattiva <0,01 mg/dl fino a 0,5
Sg-VES ( dopo 1 ora ) 2 mm/h fino a 20
S-antistreptolisina 0 89 IU/ml fino a 200
S-ANG. converting enz.(ACE) 8 nMol/mL/min 52

Durante il ricovero sono stato sottoposto a terapia ev antibiotica
( unsyn 3 gr x2 x7 giorni, Urbason 40 mg x 1 x 3 giorni, Urbason 20 mg x 1 x 4 giorni )ottenendo una riduzione, ma non una risoluzione completa dell'edema palpebrale sinistro.
Una volta dimesso mi e stata ordinata una cura di prevenzione ed una serie di ulteriori esami da fare ambulatoriamente
- Augmentil 1 gr , cpr ogni 8 ore x 8 giorni
- Deltacortene 25 mg cpr, 1 cpr/di x 4 gg, mezza cpr/di x 4 gg, a
stomaco pieno
- Becotide spray nasale, 2 spruzzi per narice alla sera
- aereosol nasale Clenil A 1cc + Fluibrom 1 cc, 1volta/di x 8 giorni
- Limpidex 30 mg, 1 pcr/di x 1 settimana

26 Giugno
esame ECO-DOPPLER TSA :
a DX => normali reperti velocimetrici ed ecografici a carico dei
vasi cerebro-afferenti esplorati
a SX => normali reperti velocimetrici ed ecografici a carico dei vasi
cerebro-afferenti esplorati

4 Luglio
RM encefalo senza MDC
RM orbitaria con MDC
ANGIO-RM intracranica
Esito => Non si rilevano anomalie del segnale e della morfologia
dell'encefalo sia a livello delle strutture sovra che sotto
tentoriali.
Regolari le strutture della linea mediana
Lo studio delle strutture orbitarie evidenza edema dei
tessuti molli palpebrali in OS con enhancement dopo
somministrazione di mdc più evidente a livello del canto
laterale e della regione superiore.
Lieve ispessimento della ghiandola lacrimale.
Regolari i bulbi oculari e le strutture intra e extra-conali.
Tessuto adiposo retro-orbitario di sinistra nella norma.
Regolari i nervi ottici.
ANGIO-RM intracranicanella norma

5 luglio
esami ematochimici:
autoimmunita =>
S-Ab antinucleo ( IFI-HEp2 ) assenti
S-Ab anticitrullina <25 U/ml fino a 25
S-Ab antiserinproteinasi (C-ANCA) 2,0 U/ml fino a 10,0
S-Ab antimieloperossidasi (P-ANCA) 1,3 U/ml fino a 10,0
indici di flogosi=>
S-proteina C reattiva 0,10 mg/dl fino a 0,50
Immunita umorale:
S-complemento C3 95 mg/dl 50 130
S-complemento C4 14 mg/dl 14 40
P-C1 esterasi inibitore 90 per 100

20 Luglio
test di HESS-LANCASTER : Test del filtro rosso in OD => non accusa
diplopia

In questi mesi inoltre ho effettuato una visita oculistica privata ma per quel che riguarda la retina e la vista non e risultato nessun problema.

Ringraziandovi fin da ora per qualsiasi risposta che riceverò e Vi porgo a tutti i miei più sentiti ringraziamenti

Alessandro
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro alessandro ,
mi sembra davvero che lei abbia fatto proprio tutto...
andrebbe sicuramente visitato ed eventualmente eseguita una ecografia bulbare, anche se la tac e la rmn con mezzo di contrasto sono abbastanza chiare.
innanzitutto alcune domande:
1) è mancino
2)che lavoro fa'?
3)usa farmaci per via generale?
4)ha eseguito esoftalmometria??
5)il volume dei muscoli estrinseci oculari è uguale in entrambi gli occhi??
6)il muscolo retto superiore in occhio sinistro è aumentato di volume??
7)la tiroide funziona bene??
Aspetto Sue nuove...
nel frattempo a Vicenza vada a trovare a mio nome il bravissimo
dott. LOVO ROBERTO...
a presto
SUO LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio moltissimo per la sua disponibilità e la rapidità con cui mi ha risposto
A seguito troverà le risposte ai quesiti da lei postomi
1) è mancino
NO
2)che lavoro fa'?
Sono responsabile di un reparto che sviluppa software.
Ho un uso non continuo del computer ( 3-4 ore distribuite nell'intera giornata lavorativa )
3)usa farmaci per via generale?
NO
4)ha eseguito esoftalmometria??
NO
5)il volume dei muscoli estrinseci oculari è uguale in entrambi gli occhi??
Non lo so nel senso che quello che le ho riportato nella prima E-mail è quello che ho trovato esattamente scritto nei responsi della TAC massiccio facciale e della RMN
Secondo lei si possono avere queste informazioni con questi tipi di esame ?
Se fosse così posso provare ad averle.
6)il muscolo retto superiore in occhio sinistro è aumentato di
volume??
Stessa risposta del punto 5
7)la tiroide funziona bene??
Non lo so nel senso che non ho mai fatto nessun esame e sinceramente non ho mai avuto nessun strano sintomo a parte questo di cui stiamo discutendo.

Volevo aggiungere un'altro particolare che non ho citato nella prima E-mail ed esattamente 4 anni fa ho avuto un evento simile che dopo tutta una serie di controlli ( TAC, visita oculistica,ecc... ) ho effettuato una cura a base di cortisone ( Deltacortene 25 mg ) ed in tre giorni sono guarito.
In tutto il fenomeno è durato una ventina di giorni

Ringraziandolo ancora per la sua disponibilità le porgo i miei più distinti saluti

Alessandro
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
CARO Alessandro,
...il cortisone come sà è un toccasana, ma dobbiamo capire bene la base di questo EDEMA.
Facciamo quelle misurazioni relative ai muscoli ad un radiologo, eseguiamo esoftalmometria dosaggio ormoni tiroidei...
e poi mi faccia sapere
a presto
suo doc
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio cell 3356028808
comunque contatti il bravissimo ROBERTO LOVO , OCULISTA A VICENZA!!
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie ancora per la sua disponibilità ed oggi contatterò il
Dott. LOVO per prendere un appuntamento
In ogni caso procederò per fare gli esami che mi ha suggerito e le farò sapere i risultati il prima possibile.
Grazie di tutto
Alessandro
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
buone vacanze alessandro
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie altrettanto
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
.
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentilissimo dott.LUIGI MARINO

Mi scuso innanzitutto del ritardo con cui la ricontatto ma in tutto questo tempo ho effettuato tutti gli esami che mi aveva consigliato.
Purtroppo la situazione è rimasta immutata nel senso che tutti i controlli hanno avuto esito negativo ed il mio edema orbitale non è migliorato affatto.
Sinceramente mi rivolgo ancora a lei nella speranza di trovare la giusta via o di avere un consiglio
Di seguito troverà in modo dettagliato tutti i gli esami ed i risultati che ho effettuato in questi due mesi

Esami del sangue
Chimica clinica
S-ANG. CONVERTING ENZ. ( ACE ) => 20 nMol/Ml/min da 8 a 52
Immunità umorale
P-C1 ESTERASI INIBITORE => 127 per cento da 70 a 130
S-COMPLEMENTO C3 => 103 mg/dL da 14 a 40
S-COMPLEMENTO C4 => 103 mg/dL da 14 a 40
Autoimmunità
S-IMMUNOGLOBULINE IgA => 370 mg/dL da 70 a 400
S-Ab ANTITRANSGLUTAMINASI IgA => 1 U/Ml fino a 7

Valutazione dello stato funzionale della tiroide
P-TIROXINA LIBERA ( FT4 ) 1,2 ng/dL da 0,9 a 1,6
P- TIREOTROPINA ( TSH ) 0,94 Mui/L da 0,40 a 3,70

Esami allergici
Esecuzione del Patch test ( serie SIDAPA 2005 lofarma )
Nella lettura a 48 ore non ha evidenziato alcuna sensibilizazione.

Esame Ecografico orbitarlo

Descrizione:
OD : Con B-scan tracciato orbitarlo non allungato, non disomogeneo, non lesioni di minuspatologie,
muscoli retti di reflettività e spessore nei limiti di norma.
OS : Con B-scan tracciato orbitarlo non allungato, livemente disomogeneo specie superiormente, non lesioni di
Minuspatologie evidenziabili,( limitazione all’esplorazione con sonda 10 Mhz dovuti alla particolare
conformazione della rima orbitarla) ; muscoli retti di reflettività e spessore nei limiti di norma.
Conclusioni:
OD : Referto ecografico orbitario nei limiti della norma.
OS : Referto ecografico compatibile con disomogeneità edematosa orbitarla superiore senza evidenzia di lesioni
patologiche per quanto esplorabile con sonda 10 Mhz

Dermatologia

In questi mesi inoltre ho eseguito due biopsie , una sopraccigliare ed un’altra vicino alla palpebra con i seguenti risultati:

Cute sovracigliare

Descrizione microscopica e diagnosi
Cute con epidermide normotrofica e ipercheratosi ortocheratosica.
Presenza di fibrosi dermica e diselastosi
Non strutture granulomatose
Non alterazioni vascolari , non necrosi
All’indagine IF si evidenziano depositi grossolani dermici di IgG, a significato aspecifico.
Reperto aspecifico ( cute con alterazioni attiniche )

Cute palpebrale

Tessuto fibroadiposo e muscolare sottopalpebrale comprendente vasi ectasici non di rado circondati da manicotti flogistici linfocitari costituiti da una commistione di elementi a fenotipo T ( CD43) e B ( CD20). Si rivengono inoltre non rari granulociti eosinofili.
In alcune aree gli elementi linfoidi costituiscono piccoli noduli follicolari con centro germinativo negativo per Bcl2.
Non si rivengono strutture fungine e/o protozoarie
Diagnosi:
Il quadro orienta per processo infiammatorio immunoallergico del tessuto adiposo sottopalpebrale

Sono state fatte queste biopsie perché il primario del reparto di dermatologia dell’ospedale di Vicenza sospetta una forma di Macrocheilite granulomatosa di Miescher che però non è stata confermata da queste analisi anche se lui conferma che negli stadi precoci l’esame può essere aspecifico

Ho inoltre seguito il suo consiglio di rivolgermi al Dottor LOVO ma dopo alcune visite non è giunto a nessuna conclusione oggettiva.

Ringraziamenti vivissimi