Vertigini , nausea, dolori cervicali

Salve egregi dottori, ho 35 anni e un paio di mesi fa mi è successo questo: ero fermo in coda con la macchina e un'auto da dietro mi ha tamponato; la cosa sembrava essere così lieve che ho fatto cenno al guidatore dietro che era tutto a posto. Solo che nel pomeriggio ho iniziato a sentire dolore alla cervicale. Adesso sono tre giorni che ho vertigini continue, nausea, sento come se qualcosa mi premesse alla base del cranio; anche la sera quando vado a dormire appena giro la testa da una parte all'altra del cuscino mi gira tutto. Ho fatto analisi del sangue, ecg a riposo e sotto sforzo ed è tutto a posto. Sono una persona molto ansiosa e il mio medico curante mi dice di stare tranquillo che non ho niente. Sono diversi giorni che mi è venuta la paura di avere "qualcosa di grave" alla testa, al cervello o al cervelletto e se leggo i sintomi su wikipedia mi impaurisco ancora di più.
Secondo Voi cosa potrebbe essere? Possibile che la cervicale mi faccia stare male in questo modo oppure no?
La mia paura di avere un "malaccio" alla testa a volte superata dal fatto che non ho perso nè peso e nè appetito quindi mi consolo ma la paura non mi passa.
Il mio medico curante mi dice che è solo ansia e la cervicale. Secondo Voi è così? oppure mi devo preoccupare?? AIUTATEMI PER FAVORE!!!!!! Mia moglie mi ha anche appena detto di essere incinta ed io non riesco a godermi questo momento bellissimo......
Fiducioso di una Vs risposta in merito Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, prima di tutto si tranquillizzi, perché non sembra niente di grave. Se le vertigini avvengono anche a letto in determinate posizioni, e sono vertigini oggettive, cioè vede le cose intorno che girano e non lei che si sente solo un pò instabile, la prima cosa da fare è escludere che ci sia un distacco di otoliti, cioè dei sassolini nell'orecchio che sono responsabili dell'equilibrio e che a volte si staccano dando questi sintomi, quindi farei una visita otorinolaringoiatrica. Se questa fosse negativa, ( e già l'otorino sarà in grado di tranquillizzarla per tutte le altre patologie a cui pensa...) allora è probabile che il piccolo trauma e un pò di ansia diano luogo a questi sintomi, che di solito passano da soli se ci si calma e si sta un pò a riposo. Se nonostante tutto i problemi rimangono, allora una visita ortopedica può chiarire il quadro. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie mille per la celere risposta. Quindi la cervicale è così "tremenda" anche se il tamponamento è stato lieve? Le volevo chiedere un consiglio: io pratico calcetto due volte alla settimana, dovrei interrompere fino a che il tutto non mi passa oppure no? C'è una cura che mi consiglia di fare?

Grazie mille del Suo tempo

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non posso consigliarle cure precise non avendola visitato, ma è saggio stare a riposo da attività sportive fino a chiarimento del quadro. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi di nuovo ma ho una domanda: ieri sono stato dal mio medico curante il quale mi ha dato un piccolo esercizio da fare sul letto per vedere di "sbloccare" la situazione e poi però mi ha detto che NON devo interrompere la mia attività sportiva anzi è meglio se la faccio........

Ora, Lei è ortopedico e lui è medico generico, quindi magari sotto questo aspetto Lei diciamo che è più ferrato nel campo; quindi per adesso devo interrompere l'attività sportiva? Quali sono i motivi per i quali devo interrompere?

Grazie mille per la Sua attenzione

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, le preciso che non avendola visitata non posso esse sicuro di ciò di cui ha bisogno, ma posso solo dare regole generali... Il consiglio di riposo da attività sportiva era dettato da quello che diceva nel primo post, cioè le vertigini che le venivano anche solo girando la testa nel letto: come fare sport in queste condizioni? Quindi le avevo consigliato di farsi vedere per escludere alcune cose. Ma se lei si sente di fare sport, vuol dire che quei sintomi sono passati, o sbaglio?
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, per adesso i sintomi non sono passati ma diciamo che mi smbra che siano diminuiti.

Sono 2 o 3 giorni comunque che ho un lieve na abbastanza continuo mal di testa, parte da dietro la nuca e mi arriva poi fino alle tempie e dietro agli occhi.....è sempre la cervicale che mi da questi disturbi??? Il mal di testa mi parte da dietro la nuca e poi si irradia per tutta la testa e dietro agli occhi, non è forte ma è lieve e abbastanza continuo. E' la cervicale?

Grazie per la Sua gentile attenzione
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
I sintomi sono compatibili con una cefalea di origine cervicale muscolotensiva, abbastanza frequente dopo un trauma distorsivo del collo, ma di solito non preoccupante. Con un pò di fisioterapia dovrebbe stare meglio. Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, sempre celere e chiaro nelle risposte.
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore approfitto della Sua squisita cortesia per farle un'ulteriore domanda:

la testa è liscia (diciamo il cranio) oppure presenta dei rigonfiamenti o irregolarità? nel senso che se metto la mano sopra la testa e scendo verso la nuca non la sento liscia ma appena la mano dalla sommità della testa scende verso la nuca (appena quindi la mano è in discesa) non ho le testa liscia ma c'è un rigonfiamento. E' normale??

Aspetto una Sua cortese risposta.

Cordiali saluti
[#10]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
E' normale che ci sia, stia tranquillo.
[#11]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio davvero infinitamente per le Sue risposte sempre celeri e chiare e per le Sue rassicurazioni. Grazie a lei mi sento molto meglio. Se esercitasse nella mia città o vicino la verrei a trovare; io sono di Firenze.......
[#12]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Stia tranquillo, l'importante è che riesca a stare meglio. Sono sicuro che anche a Firenze, se necessario, troverà colleghi che la potranno seguire. Cordiali saluti.
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore,
una domanda: ho notato che quando mi trovo in posti grandi e affollati (come ad esempio un centro commerciale o un ipermercato)mi aumenta la sensazione di vertigine o giramento di testa e la sensazione di nausea ed oppressione dietro alla testa

E' normale che mi accada? come mai mi succede? anche questo dipende dalla cervicale?

Grazie mille per la Sua gentile risposta
[#14]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Questo non credo che dipenda da un problema ortopedico, potrebbe essere una cosa di pertinenza otorinolaringoiatrica o potrebbero essere sintomi legati alla dimensione psicologica. Ne parlo con il suo medico curante. Cordiali saluti.
[#15]
dopo
Utente
Salve dottore, ok quindi il fatto di giramenti di testa e nausea può dipendere da un fattore otorinolaringoiatrico, mentre l'oppressione che sento dietro alla nuca? Mi prende tutta la parte dietro del cranio, non sono dolori forti, ma è un senso di oppressione e lievi fitte ogni tanto.

Attendo Sua cortese risposta.
[#16]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Potrebbe essere un residuo del trauma senza grossa importanza, come uno dei sintomi di un irrigidimento del collo da problemi a partenza vestibolare. Il suo medico curante potrebbe aiutarla a districarsi tra i vari sintomi che possono essere correttamente interpretati solo con una visita. Cordiali saluti.
[#17]
dopo
Utente
Salve dottore allora stamani ho effettuato l'esame audiovestibolare ed è risultato che ho un'infiammazione al labirinto sinistro.
Il dottore mi ha detto che secondo lui questa infiammazione dipende dalla cervicale e quindi mi ha prescritto una visita fisiatrica per definire una terapia riabilitativa.

Domanda: ho sempre dolore alla cervicale, questo dolore mi arriva fino a tutto il cranio fino in cima alla testa; in pratica cioè mi fa male tutta la testa dietro dal collo in su fino in cima alla testa.....è normale?

Cosa ne pensa di quello che mi ha detto il dottore stamani?

Mi ha prescritto poi del microser 50 da prendere quando ho nausea e giramenti di testa.

Grazie mille per la Sua cortese risposta
[#18]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, per i dolori al rachide cervicale una visita fisiatrica è la cosa migliore. Non credo che una infiammazione del labirinto possa essere causata da un problema al rachide cervicale. Comunque non posso esprimermi con sicurezza, ma solo in linea generale, essendo questo un consulto on-line. Le consiglio quindi di eseguire la visita fisiatrica come consigliato da chi ha avuto la possibilità di visitarla. Cordiali saluti.
[#19]
dopo
Utente
perfetto dottore farò la visita. Per quanto riguarda il dolore che da dietro il collo mi sale fino in cima alla testa? È normale?

Grazie per la risposta
[#20]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Può essere benissimo dovuto al dolore del collo che si irradia alla nuca. Faccia la visita e non si preoccupi. Cordiali saluti.
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi di nuovo se la disturbo. Le premetto che ancora devo andare a fare la visita fisiatrica (ci andrò lunedì 13) il mio problema è che continuo ad avere nausea e giramenti di testa (o vertigini); mi sembra di avere la testa vuota e il collo mobile tipo quei pupazzi che escono dalle scatole ed hanno una molla alla loro base che li fa oscillare (non so se ho reso l'idea). Io non oscillo come quei pupazzetti è chiaro ma è per rendere l'idea di come mi sembra di avere il collo e la testa. Questa sensazione mi succede soprattutto nei centri commerciali o in luoghi affollati. Mi prende un pò di dolore dietro alla nuca ed ecco poi vertigini e nausea. La nausea sinceramente l'avverto quasi tutto il giorno. E' normale? possibile che quel piccolo tamponamento così lieve mi abbia portato oggi a questi livelli?

Grazie per una Sua cortese risposta
[#22]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, può darsi che i luoghi affollati, con tante persone che si muovono, destabilizzino il suo sistema posturale che ha in questo momento dei problemi a mantenersi stabile a causa delle alterazioni al labirinto e al collo. Non escluderei però neanche dei sintomi tipo attacco di panico. Oltre alla visita fisiatrica potrebbe fare anche una visita neurologica o psichiatrica per escludere o confermare questo aspetto. Cordiali saluti.
[#23]
dopo
Utente
Salve dottore sono appena stato alla visita fisiatrica e questa è quello che è venuto fuori :

vigile, orientato, collaborante, non riferisce deficit sfinterici, Rot AASS nella norma, non deficit stenici, sensibilità apparentemente conservata, Romberg negativo, mantiene la posizione di Mingazzini AASS, prove I/N correttamente eseguite, non nistagmo, buona mobilità del rachide, deambulazione autonoma con buono schema del passo, Spurlig test ++ sn e + a dx, dolore alla digitopressione in contrattura antalgica mm paravertebrale cervicale e mm trapezi.

Diagnosi: cervicalgia , probabile cefalea muscolo-tensiva.

Consigli terapeutici: se dopo il trattamento fkt la cefalea dovesse persistere, si consiglia controllo rx rachide C e passaggio CD e valutazione neurologica.

Che ne dice dottore?

Grazie per la Sua risposta
[#24]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Per quanto riguarda i sintomi che ci descriveva negli ultimi post, cioè quelli che non necessariamente sono correlati al collo, cosa le ha detto il fisiatra?
[#25]
dopo
Utente
Salve dottore, la fisiatra mi ha detto che le vertigini e la nausea che sento possono derivare dalla cervicalgia perchè coi movimenti del collo e la postura magari non correta, vengono stimolati degli "spunzoncini" che dal collo toccano i nervi che ci sono intorno e quindi mi fanno venire vertigini e di conseguenza anche nausea.

Cosa ne pensa?

Grazie per la Sua risposta
[#26]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Penso che comunque serva anche l'aiuto di un otorino e quello di un neurologo/psichiatra per discernere la percentuale di problema dovuta al collo, quella dovuta al labirinto e quella dovuta a sintomi di panico/agorafobia. Cordiali saluti.