Sospetto fibroadenoma

Buonasera, Vi scrivo perchè con mio marito abbiamo pensato di avere il secondo figlio, e come per prassi mi sono recata dalla ginecologa la quale dopo una accurata visita mi ha fatto fare un'ecografia al seno. Il referto riporta: L'ESAME ECOGRAFICO HA EVIDENZIATO CORPO MAMMARIO DI TIPO FIBROGHIANDOLARE, A PARZIALE INVOLUZIONE ADIPOSA, CON EVIDENZA A SN, IN CORRISPONDENZA DEL QUADRANTE SUPERO EST., DI UNA FORMAZIONE NODULARE, SOLIDA ED IPOCOGENEA, DELLE DIMENSIONI DI 1,15 X 2,1 CM, CHE SE PUR COMPATIBILE CON FIBROADENOMA APPARE LIEVEMENTE DISOMOGENEA CON UNA INIZIALE VASCOLARIZZAZIONE INTRALESIONALE. OMOLATERALMENTE, LUNGO LA LINEA EQUATORIALE ESTERNA, SI EVIDENZIANO ALTRE DUE PICCOLE FORMAZIONI NODULARI, IPOECOGENE, CON CARATTERISTICHE ECOTOMOGRAFICHE DI BENIGNITA', DELLE DIMENSIONI DI 0,35X0,65 CM E 0,35X0,5 CM. E' INOLTRE EVIDENZIABILE, A DESTRA, A LIVELLO DEL QUADRANTE SUPERO ESTERNO, PICCOLA AREA NODULARE IPOECOGENA DELLE DIMENSIONI DI A,5 CM, A MARGINI LIEVEMENTE SFUMATI E NON VASCOLARIZZATA ALL'ESAME COLOR DOPPLER.
REGOLARE LA CUTE ED IL TESSUTO SOTTOCUTANEO.
NULLA A CARICO DEI PROLUNGAMENTI ASCELLARI.
SI CONSIGLIA A COMPLETAMENTO DIAGNOSTICO ESAME MAMMOGRAFICO E VIDEAR SENOLOGICO.

Dopo la visita dal senologo lo stesso mi ha consigliato di togliere il nodulo, ma mi sono accorta di essere incinta da circa tre settimane, quaindi lui mi consiglia l'agoaspirato.
Mi potete spiegare bene cosa vuol dire, FORMAZIONE NODULARE, SOLIDA IPOECOGENEA, DELLE DIM....., CHE PUR COMPATIBILE CON FIBROADENOMA VASCOLARIZZAZIONE INTRALESIONALE? HO MOLTA PAURA SIA DELL'AGOASPIRATO CHE DEI PROBLEMI CHE POTREI CAUSARE AL FETO. E' GRAVE QUESTA DIAGNOSI FATTA DALL'ECOGRAFO?

GRAZIE MILLE IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia trnquilla
E'' probabile che si tratti di un fibrodenoma in accrescimento.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

E anche se in gravidnza faccia tranquillamente l'agobiopsia

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
[#2]
Dr. Pasqualino Borsellino Chirurgo toracico, Senologo, Colonproctologo 10
Gentile Utente

Innanzi tutto deve eseguire gli accertamenti richiesti con tranquillità!!

In presenza di una lesione solida va sempre posta l'attenzione sulla natura del nodulo.

.....FORMAZIONE NODULARE, SOLIDA ED IPOCOGENEA, DELLE DIMENSIONI DI 1,15 X 2,1 CM, CHE SE PUR COMPATIBILE CON FIBROADENOMA APPARE LIEVEMENTE DISOMOGENEA CON UNA INIZIALE VASCOLARIZZAZIONE INTRALESIONALE.

La lieve disomogeneità del nodulo e la vascolarizzazione all'Eco Color Doppler sono indici di sospetto, anche se nelle forme di fibroadenoma fillode possono aversi queste caratteristiche.

Quindi per porre diagnosi è necessario eseguire l'agoaspirato per esame citologico ed accertarci della natura del nodulo.

L'agoaspirato è una tecnica che utilizza un ago sottile ed è per definizione indolore e non può causare nessun problema al feto.

Cordiali saluti

Dr. Pasqualino Borsellino
Chirurgo Senologo specialista in Chirurgia Toracica