Valori got gpt

Salve, ringraziando anticipatamente per la vostra disponibilità espondo il mio problema.
Sono un ragazzo di 27 anni, da circa 2 anni seguo una alimentazione equilibrata (con fibre, pochi grassi) che mi ha portato a perdere circa 16 Kg in 2 anni, tutto questo abbinato ad attività fisica in palestra (cardio e pesistica) di 4/5 volte a settimana.

Da 2 anni sono anche donatore di sangue, oggi una comunicazione AVIS mi invita a effettura controlli per GOT E GPT. Qui i risultati allegati all'esame:

CHIMICA CLINICA

P-CREATININA 1.07 (0.10 - 1.30)

P ASPARTATO AMINOTRANSFERASI 48* (5 - 41)

P ALANINA AMINOTRANSFERASI 112* (5 - 50)

P GAMMA GLUTAMILTRANSFERASI 37 (1 - 55)

P CREATININA CHINASI 86 (1 - 190)

P FERRO TOTALE 117 (60 - 160)

P TRANSFERRINA 278 (200 - 380)

CAPACITA TOTALE FERRO LEGANTE 348
PERCENTUALE SATURAZIONE TRANSFERRINA 33.7 (15.0 - 50.0)

S FERRITINA 41 (11.0 - 282.0)

S-TPHA - SCREENING NEGATIVO

Sono stato per tanto invitato tra 1 mese a recarmi per accertamenti, e a seguire alimentazione adeguata, evitare alcolici.
Tutte cose che come dicevo all'inizio seguo da tempo.

Leggendo qua e la su libri di Biochimica, mi chiedo se le variazioni potrebbero essere dovute all'attività fisica intensa della palestra.

Certo di una vostra collaborazione

Distinti saluti
[#1]
Patologo clinico attivo dal 2010 al 2018
Patologo clinico
GOT e GPT (dette anche AST e ALP) oltre che aumentare in corso di patologie epatiche, possono aumentare anche in altre circostanze, tra le quali rientrano anche le patologie muscolari.
Conviene però per prima cosa escludere eventuali patologie epatiche, completando gli esami eseguiti con la determinazione di: Bilirubina totale e frazionata, Fosfatasi alcalina, Ecografia Fegato e Vie Biliari.
Distinti saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, vedrò il risultato dell'accertamento AVIS e effetturo ulteriori approfondimenti come da lei consigliatomi.

Distinti saluti
[#3]
Patologo clinico attivo dal 2010 al 2018
Patologo clinico
Saluti ed Auguri