Fastidio occhiali

Gentili Signori,

vi scrivo per un problema alla vista che si verifica in condizioni di stanchezza. Sono miope (mi mancano tre diottrie per occhio) e sono anche leggermente astigmatico. Passo molto tempo davanti al computer per lavoro (ca. 8 ore) e indosso gli occhiali da vista per tutta la giornata. Mi accade spesso, soprattutto in serata e in presenza di particolari condizioni di luce (neon, lampioni arancioni la notte) di non riuscire a tenere gli occhiali agli occhi: è come se le immagini che mi provengono dall'esterno fossero troppo potenti e per 'sfocarle' ho bisogno di togliere gli occhiali. Si tratta di semplice stanchezza o devo pensare a qualche altra causa? è possibile che dipenda dalla montatura degli occhiali (ho una montatura in plastica nera piuttosto spessa)? Premetto che ho fatto l'ultima visita oculistica 6 mesi fa e il dottore non ha riscontrato particolari problemi se non corpi mobili nella retina (infatti, a volte vedo corpi trasparenti ma questa cosa non mi preoccupa; anche l'oculista mi ha detto che non è nulla di grave).

Vi ringrazio per la vostra disponibilità e in attesa della vostra risposta vi invio i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Quasi certamente si tratta di disturbi legati all'affaticamento da VDT.
Potrebbe considerare l'opportunità di usare una lente meno forte per il VDT per affaticare meno l'apparato visivo e di assumere integratori specifici ad intervalli regolari.
Ne parli con il suo oculista.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA