Embrione bradicardico

Buongiorno, vi scrivo per chiedervi un parere. Sono incinta di 7+5 settimane e dalla 6+1 settimana è stata riscontrata una bradicardia dell'embrione per la quale mi sono state date poche probabilità di portare avanti la gravidanza. Nella prima eco a 6+1 settimane l'embrione misurava 2 mm, nella seconda eco a 6+4 settimane ho avuto delle perdite scure a detta del medico non preoccupanti ma quello che preoccupava era la bradicardia che persisteva, l'embrione era però cresciuto a 5,2mm.A 7+1 settimane ho fatto l'ultima eco, l'embrione era di 11 mm ma sempre bradicardico. Nell'attesa della prossima eco (sono a riposo con 3 ovuli di Prometrium al giorno da 200 mg) vi chiedo la vostra esperienza su casi come il mio... Aggiungo che non ho avuto più perdite e tutt'oggi ho tutti i sintomi tipici della gravidanza quali nausea, seno dolente, ecc.Quante probabilità ho che la gravidanza vada avanti ? La crescita dell'embrione è un buon segno o non significa niente ? Quanto potrebbe durare questa bradicardia ? Vi ringrazio anticipatamente per il vostro consulto.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ha mancato di riferire il numero dei battiti per minuto.
La bradicardia embrionale è un segno prognostico negativo; esso, però, si deve correlare anche ad altri parametri quali rapporto fra embrione e Sacco gestazionale, rapporto fra sacco vitellino e sacco gestazionale, misura del sacco vitellino, omogeneità dell'anello coriale, assenza di segnale colore nello spessore dell'anello coriale, ecc.
Solo così, la bradicardia assume quel significato prognostico anomalo.
In alcuni casi si può osservare il viraggio da una bradi ad una normocardia, in genere nello spazio di pochi giorni. In altri si delinea, nello stesso tempo, l'aborto interno.
Si dovrà, quindi, aspettare per avere informazioni al riguardo.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli