Cistite ed interazione farmaci-pillola

Gentilissimi Medici,
sono una ragazza di 18 anni, purtroppo da ieri mi si sono presentati fortissimi bruciori al livello dell'uretra, specialmente verso la fine del flusso di urina, dolori nella zona della vescica, costante bisogno di urinare (anche se il bisogno sembra impellente non ne esce tanta) e sensazione di non aver svuotato la vescica: non ho affettuato una visita dal medico, ma una dottoressa mi ha detto che ho una cistite, molto comune nelle donne.

Mi è stata consigliata un'urinocoltura, che farò domani mattina, e di cominciare subito dopo aver raccolto l'urina-campione al mattino a prendere il medicinale Bactrim (inizialmente mi ha consigliato l'Augmentin ma in passato ho avuto una reazione allergica a questo farmaco).

Quanto tempo dovrebbe passare perchè la cistite guarisca?
Cosa devo fare perchè non si ripresenti?

Prendo la pillola anticoncezionale Yasmin, il suo effetto può essere annullato dal Bactrim?
Dovrei assumere Bactrim dopo il pasto serale, che è anche l'ora consueta di assunzione della pillola: l'assunzione quasi contemporanea potrebbe ridurre l'effetto di uno dei due farmaci?

Ringrazio in anticipo!
[#1]
Ginecologo attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Gentilissima,
io Le consiglierei di non iniziare alcuna terapia antibiotica prima del risultato dell'urinocoltura, altrimenti che senso avrebbe? se studio una popolazione di batteri per trovare il farmaco giusto, perchè iniziare un antibiotico così dal nulla? rischiando di modificare tutto il resto!
in futuro Le consiglio di svuotare, immediatamente prima di un rapporto sessuale, la vescica.
Mi tenga informato
matteo maria schönauer
[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Dall'esame è stato identificato l'Escherichia Coli, ma fortunatamente i fastidiosi sintomi sono scomparsi quasi del tutto in una settimana.
Starò più attenta in futuro per evitare che ritorni.

La ringrazio molto del consiglio!