Radiografia e carie

buonasera, vorrei sapere se tramite radiografia(panoramica) si può vedere se un dente e da devitalizzare o bisogna per forza aspettare "di aprire" il dente e vedere eventualmente se è da devitalizzare o solo da oturare grazie per la risposta mi trovo in questa situazione
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la devitalizzazione o terapia endodontica di un dente vitale è richiesta in corso di pulpite, cioè infiammazione irreversibile della polpa dentaria, raggiunta ed aggredita dalla carie, che corrisponde al quadro classico del mal di denti insopportabile.

In caso di carie non sempre un dente è soggetto a pulpite, spesso la polpa va in necrosi lentamente senza provocare dolore, caso frequente in denti già otturati (la cosiddetta carie secondaria).

La opt fornisce un quadro clinico generale, non è sempre attendibile per diagnosticare carie, soprattutto di piccole dimensioni o granulomi periapicali: in questi casi per una diagnosi accurata è necessaria una rx endorale ed un attento esame clinico.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore le spiego cosa mi è successo ho fatto una panoramica e mi è stato detto devi venire per "aprire" il dente a quel punto vedere se il dente è da devitalizzare o solo oturare. Mi reco da un altro medico ma sempre nello stesso studio e mi dice che dalla radiografia vede che è da devitalizzare. Ora mi chiedo come ha fatto a vederlo ancora prima di guardarmi in bocca io sono rimasta stupita perchè mi era stata detta un'altra cosa in precedenza.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, l'unica cosa certa è che nel suo dente c'è una profonda lesione cariosa.
Se la carie è molto profonda è probabile (ma non certo) che il dente si debba devitalizzare.
Il secondo dentista glielo ha dato per certo mentre il primo dentista ha detto che se clinicamente, aprendo il dente, vede che ci son possibilità di salvarlo senza devitalizzazione procederà in tal senso.
Io credo che se ci siano i giusti presupposti il tentativo di salvare la vitalità del dente vada fatto.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie dottore l'unica cosa che vorrei capire è se da questa panoramica effettivamente si può dire è un dente da devitalizzare o è impossibile dirlo da una panoramica grazie
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Signora,
nella mia pratica quotidiana importante è l'esame clinico che integro con rx endorali, l'opt non è dirimente in questi casi.
Se è presente una grossa lesione cariosa che si avvicina alla polpa, si può spesso tentare un' otturazione con la consapevolezza che, in mancanza di una reazione in senso riparativo della polpa dentaria, potrebbe rendersi necessaria una devitalizzazione in futuro per una pulpite, o potrebbe verificarsi lo sviluppo di un ascesso o la formazione di un granuloma apico-radicolare per la necrosi pulpare.
Si tratta di relazionarsi in maniera esaustiva con il medico di fiducia e scegliere la terapia più appropriata e di buon senso, cioè procedere per gradi.
Considerando la sua giovane età (la polpa è più reattiva) non trascurerei il tentativo di mantenere la vitalità pulpare procedendo con un'otturazione usando materiali di sottofondo appropriati.
Cordiali Saluti
[#6]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
<< da questa panoramica effettivamente si può dire è un dente da devitalizzare o è impossibile dirlo da una panoramica >> Certo, a volte è possibile dirlo anche dalla panoramica se un dente è da devitalizzare. Il suo evidentemente è un caso border-line.
Cordialità