Disturbi dopo intervento alla retina

Gradire un parere su un problema che ha mia madre. Alcuni mesi fa improvvisamente si accorge di vedere una macchia nera all'occhio destro. Dopo una visita oculistica gli viene detto che la retina ha un forellino e che la potranno evitare che si allarghi tramite una operazione col laser. Purtroppo dopo scopre che il laser blocca l'allargamento del foro ma non lo ripara. Nei giorni a seguire si accorge che anche l'altro occhio ha problemi e dopo altre visite le dicono che all'occhio sinistro il distacco del vitreo ha creato un'altra macchia che galleggia nell'occhio. Le dicono che questa col tempo potrebbe spostarsi perche' il vitreo dovrebbe sciogliersi ma ad oggi ancora non è accaduto. Quindi ora lei si trova a vedere da una parte una piccola macchia dovita al foro retinico e dall'altra una macchia dovuta a questo vitreo che galleggia. L'oculista le ha detto che potrà vedere cose strane dall'occhio operato . Oggi pomeriggio di colpo dice di vedere una specie di onda color argento che si muove proprio dall'occhio operato. Sarà durata qualche minuto questa visione e poi è andata via. Ora siamo un po' preoccupati. Cosa poteva essere ? Nei giorni precedenti aveva avuto molto mal di testa ma lei ne soffre e in effetti come al solito on un Aulin il mal di testa era sparito. Puo' comunque esserci un nesso? Leggevo in rete della cefalea retinica, potrebbe essere ? Ma lei oggi non aveva mal di testa. Le ho anche provato la pressione subito dopo aver visto questa onda ma era regolare (110 65 ). Mia madre ha 66 anni e non ha particolari patologie . Dovrebbe contattare l'oculista ?
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno,in considerazione del fatto che ha eseguito un trattamento laser pochi mesi fa credo che sia conigliabile un controllo del fondo oculare per scongiurare ulteriori problemi, anche se l'episodio riferito, se isolato, può non avere significato patologico.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/