Azopt e pressione a 21

Salve!Ho 48 anni , una miopia di 8 diottrie con tenue opacitò cristallino Os, ed ho fatto il campo visivo a giugno del 2010.Da qualche mese assumo 1/2 compressa mattina e sera di Lopresor e da circa un anno in cinque misurazioni effettuate la mia pressione oculare va da 19 a 21. Pertanto il mio oculista mi ha prescritto per due volte la di il collirio Azopt: Sono rimasto molto perplesso per gli effetti coollaterali.ed inoltre, se la pressione dovesse normalizzarsi , dovrò ugualmente prendere a vita le gocce? Grazie Arrigo
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
La sua pressione è da considerarsi borderline. La terapia, se necessaria, va seguita a vita. Decidere in casi come il suo non è facilissimo perchè la miopia e le opacità del cristallino rendono meno affidabile l'esame del campo visivo. Pertanto di solito si effettua una batteria di esami che sono: pachimetria, OCT della papilla e fibre ottiche, fondo oculare e campo visivo (quest'ultimo ripetuto ogni 4- 6 mesi).
Quanto all'azopt è una buona soluzione in un soggetto giovane. Gli altri farmaci disponibili hanno altrettanti effetti collaterali.
Io personalmente sono entusiasta dei risultati di un nuovo tipo di laser selettivo chiamato SLT che da ottimi risultati liberando quasi sempre dalla schiavitù dei farmaci.
Cordiali saluti.

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Utente
Grazie al Dott.Romeo per la tempestività e la chiarezza della sua risposta.Cordialmente Arrigo