Gastroduodenopexi(ultima speranza?)

salve...soffro da reflusso biliare da ormai 3 anni...due anni fa avevo fatto una gastro che aveve rilevato un notevole ristagno bilare a digiuno...ho fatto 2 ecografie (l'ultima ieri)e sono perfette....assumo da oltre 1 anno a periodi omeprazolo e motilex...ma da 6-7 mesi la situazione è peggiorata...reflusso biliare frequente e svuotamento gastrico lentissimo....anche 5-6 ore con pasto leggero....ho rinunciato a mangiare:pasta al ragù,latte di mucca,carne di maiale,dolci e torte,banane,fritti e piccanti,mangio pochissimo pane,non bevo pochissimo x 2-3 ore dopo i pasti perchè mi gonfia...idem x la frutta...faccio 3 pasti leggeri al giorno senza spuntini e nonostante quello sono sempre pieno,gonfio con nausea e rigurgito frequenti...sono calato 5 chili e ora sono 61 x 172 di altezza..la mia vita sociale e il mio tono dell'umore sono crollati...ora mi stò informando su una vecchia operazione chirurgica chiamata gastroduodenopexi,ma ho sentito parlare anche di by pass gastrico...cosa mi consigliate??? voglio muovermi il prima possibile....grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prima di pensare alla chirurgia mi affiderei ad un buon gastroenterologo ....

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
gentile dott.cosentino,è sott'inteso che vedo dal mio gastroenterologo e sentirò opinioni di altri ancora(come lei,appunto)..quello che chiedo a lei a ai suoi colleghi è se questo intervento garantisce o meno un più rapido svoutamento gastrico,se ci sono pericoli ,se ci possono essere effetti collaterali e quali...o se secondo voi è più utile un by pass gastrico...dalla vostra lunga esperienza sicuramente qualche informazione me la potete dare..poi logicamente si vedrà se è il caso di farle...grazie di nuovo!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Volevo precisare l'importanza di una corretta valutazione preoperatotia per definire concretamente (con scintigrafia gastrica) lo svuotamento patologico dello stomaco. La gastroduodenopexi è un intervento valido e che viene proposto in tali situazioni, ma personalmente non saprei dare precise valutazioni su tale intervento o su altre tecniche alternative che sono di competenza chirurgica.
[#4]
dopo
Utente
nel ringraziarla la infito cordialmente a questo link(www.azzolina.it)all'indice del sito clicchi su notizie e legga l'articolo che spiega in linea di massima tutto su questo intervento,in modo che se vuole aggiungere qualcosa (o altri gastroenterologi lo possono fare)al riguardo la sentirò volentieri...buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Avevo già letto ! Se l'indicazione è corretta l'intervento può essere efficace.

Esegua la scintigrafia e mi faccia sapere.

Saluti