L-sic

Gentile Staff,
2 anni fa ho fatto un pap test con esito ectropion (+2/3), e l-sic (cin1), dalla coloscopia risulta:
-zona di trasformazione regolare
-regolare composizione della lugol
-giunzione squamocolonnare visibile
Eseguito dna hpv test negativo.
Mi chiedo a cosa sia dovuta questa lesione di primo grado e visto che sono 2 anni che non mi sottopongo ad una visita,è possibile che si sia trasformato in tumore? E' vero che il cin1 può regredire da solo?
Tutt'ora ho disturbi quali:
-perdite abbondanti liquide di colore marroncino/bianco a volte anche maleodoranti
-dolore pelvico occasionale
-mestruazioni con grumi di sangue coagulato anche di modeste dimensioni,oltre al normale flusso.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Parliamo di L-SIL che equivale ad una infezione da HPV ,quindi con possibilità di regressione spontanea.
Il PAPtest va ripetuto dope sei mesi quando e' stata diagnosticata ula LSIL,Che non evolve con una tale rapidita' da farla trasformare in neoplasia.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
se la lesione regredisce "da sola",senza conizzazione può tornare,dato che sono 2 anni che non faccio una visita?In media in quanto si trasforma in neoplasia?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Voglio precisare che in caso di L-SIL non si procede alla "conizzazione".
La incidenza di carcinoma cervicale segue di alcuni anni la presenza di lesioni preneoplastiche.
SALUTI