Dolore mandibolare dopo estrazione ottavo superiore

salve,mia figlia di 18 anni cinque giorni fa ha tolto un ottavo superiore incluso(deve togliere i quattro ottavi ancora inclusi per iniziare cure ortodontiche).a differenza della volta precedente il dentista non ha iniziato con l'antibiotico prima e dopo l'intervento,ma nei giorni seguenti a causa di forte dolore,gonfiore e febbre a 37,8 ha deciso di prescriverlo.adesso il gonfiore e il dolore nel punto dell'intervento sono scomparsi ma mia figlia lamenta dolore alla mandibola dalla stessa parte dell'intervento(la destra).ma se il dente estratto è quello superiore perchè il dolore si è spostato alla mandibola seppure nello stesso lato?i denti sono tutti sani.inoltre ha notato su un incisivo inferiore una macchietta bianca che prima non c'era,potrebbe essere causata da un colluttorio alla clorexidina che il dottore le ha dato per pulire la gengiva operata?grazie mille.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la clorexidina è causa di pigmentazioni brunastre, non bianche.

Per quanto riguarda il dolore, può essere dovuto allo 'stress' che le strutture articolari, legamentose e muscolari della mandibola hanno subito durante l'intervento.

Non è obbligatorio in soggetti in buona salute prescrivere terapie antibiotiche pre-intervento a scopo profilattico, se non in determinati pazienti e con protocollo particolare:
meglio quando necessario, cioè in caso di evidente complicazione infettiva, dato che l'assunzione di antibiotici a partire da un giorno prima l'intervento per esempio, non ha dimostrato un'efficace azione profilattica.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
grazie per la risposta.secondo lei però è normale che l'estrazione di un dente incluso(quindi con un intervento) possa provocare la febbre?
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Si, potrebbe provocare un innalzamento della temperatura corporea, soprattuto in soggetti predisposti o in quel momento un pò defedati. In ogni caso niente di preoccupante.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
in caso di sopraggiunta infezione, quindi ascesso, la febbre rientra nel corredo sintomatologico di accompagnamento.
Cordiali SAluti