Ferro nella dieta

Salve,

sono una ragazza di 24 anni e da sempre ho carenze di ferro. Dalle ultime analisi la mia ferritina era scesa a 6 ng/ml, l'Hb a 11.2 e l'ematocrito a 33.9. Mi è stata prescitta quindi, di nuovo, una cura con Ferrograd da seguire per sei mesi.

Il problema è che credo di non alimentarmi adeguatamente alle mie carenze. Non mangio molta carne, soprattutto la carne rossa. Da qui nascono le mie domande : date le mie carenze, quante volte a settimane dovrei mangiare la carne? (faccio questa domanda perchè all'ennesima prescrizione di Ferrograd mi è stato detto che è inutile sforzarmi a mangiarla perchè comunque non la assimilerei).

Dal momento che la carne rossa la mangio mal volentieri, potrei sostituirla del tutto con la carne bianca? E compensare, ovviamente, con altri alimenti. Ad esempio quante volte a settimana dovrei mangiare legumi e pesce?

Ultimamente cerco di variare anche con l'uso di orzo e farro, può essere utile?

La ringrazio e mi scuso per la prolissità

[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente
nella valutazione della sua carenza di ferro, sarebbe opportuno distingure tra ridotto apporto nutrizionale e ridotto assorbimento del ferro. Essendo lei una donna che mensilmente perde ferro con il ciclo mestruale è probabile che le perdite del metallo superino le entrate; andrebbe però valutata anche la corretta fase di assorbimento dello stesso indagando su eventuali problematiche dello stomaco così importanti per l'assorbimento. Gli alimenti da lei citati contengono tutti ferro in quantità adeguata ai suoi fabbisogni, con particolare riguardo alla carne rossa il cui consumo dovrbbe nel suo caso aumentato, a meno di contrindicazioni specifiche. Tenga presente che il fabbisogno giornaliero raccomandato è di 18 milligrammi al giorno, ma nel suo caso potrebbe essere insufficiente. Consulti il suo medico per approfondire i concetti esposti
Cordialità

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it