Chiazze rosse sui piedi

Gentile Dottore,
la contatto poichè ho un problema, non grave, che vorrei venisse chiarito.
Ogni volta che faccio una doccia molto calda o che mi espongo ai raggi solari(nelle ore più calde), i piedi mi si coprono di chiazze rosse percettibili al tatto.Non sono particolarmente dolorose ed il bruciore/prurito provocato passa con la semplice applicazione di una comunissima crema idratante.
Le premetto che la mia circolazione periferica lascia un pò a desiderare; infatti mani e piedi sono costantemente freddi(estate compresa!). Per questo il mio medico di base mi ha consigliato di effettuare una "capillaroscopia con videoregistrazione"che però sono intezionata a posticipare verso novembre, quando si vedrà più chiaramente il colore bluastro delle dita.
Le domando, in conclusione, quale potrebbe essere la causa di questo"rush".
In attesa di un suo riscontro, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
gentile utente

dal dermatologo sono certo riuscirà a chiarire se il suo problema sia connesso con una possibile orticaria fisica da caldo od acquagenica;

prenoti la visita con fiducia quindi.

saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la celerità nella risposta.
Ho cercato nel web informazioni riguardo l'orticaria acquagenica e non sembra rispecchiare la mia situazione. Infatti, queste chiazze di forma irregolare (tipo giraffa, per intenderci..di colore rosso circondate da un alone bianco che sfuma sino ad uniformarsi con il colore chiaro della mia carnagione) appaiono solo dopo una doccia molto calda che, ovviamente, sono solita fare durante i mesi più freddi..gli stessi mesi in cui i miei piedi sono "congelati". Infatti nelle rare occasioni in cui questi non sono freddi e cianotici non si palesa assolutamente tale rash.
Detto questo sarei tentata di escludere tale possibilità, ne conviene con me?
Per quanto riguarda la sua seconda ipotesi, volevo chiederle come mai questa orticaria si palesa solo al mare, mentre se cammino per la città con sandali e simili o vado un giorno al lago/piscina non accade sulla.
Ringraziandola di nuovo, porgo cordiali saluti.

[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
no leggendo tutto quello che mi riporta, io sono tentato a non escluderla!

Per questo va chiarito tutto dal dermatologo.
ancora saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok. Ma allora come mai tale orticaria si palesa solo in alcune e specifiche occasioni invece di manifestarsi in maniera continuata?
Grazie di nuovo.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
1. La diagnosi manca
2. L'oricaria (dati generali) non e' continuativa ma a gittate successive.

[#6]
dopo
Utente
Ok.
La ringrazio ancora per l'attenzione concessami.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego e saluti.