Ciclo mestruale irregolare

Gent.li Dott.ri,
è da qualche mese a questa parte (da aprile circa) che il mio ciclo mestruale non è più regolare. Infatti, prima, si manifestava ogni 30 giorni con precisione, poi invece, ogni 32 o anche 36 giorni.
Nel mese di giugno mi sono sottoposta alla solita visita ginecologica annuale (pap test ed ecografia transvaginale) ed è risultato tutto a posto. In quella stessa sede ho accennato la mia perplessità riguardo al ciclo alla mia dottoressa e mi è stato detto che probabilmente è solo stress.
A questo punto, però, sono solo davvero stressatissima o è il caso di effettuare ulteriori controlli? Se sì, quali mi suggerireste?

Grazie
Chiara
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

per il momento mi limiterei ad osservare come va il ciclo nei prossimi 4-5 mesi, riportando su un diario la data delle mestruazioni, la quantità, ecc.

Cercherei di adottare uno stile di vita meno frenetico e stressante, per quanto sia possibile, magari dedicandosi un po' più a se stessa, organizzando per esempio qualche ora per rilassarsi in un centro benessere, oppure facendo un pò di attività fisica per scaricarsi tipo corsa, nuoto, ecc.

Se nota qualcosa di anomalo, del tipo le mestruazioni diventano molto abbondanti,dolorose, o ci sono perdite di sangue al di fuori del ciclo, lo comunichi alla sua ginecologa, per valutare eventualmente anche la sua situazione ormonale.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org