La pulizia dei denti, il medico le ha riscontrato la cosidetta paradontosi,

salve dottore, circa una settimana fa mia moglie, recandosi dal dentista per la pulizia dei denti, il medico le ha riscontrato la cosidetta paradontosi, in pratica le ha detto che dovrà sottoporsi periodicamente alla pulizia dei denti, ma volevo chiederle due cose in merito a questa patologia.
1-se,essendo considerata un'infezione, puo essere trasmessa per CONTATTO DIRETTO, ossia tramite il classico bacio, o comunque per scambio salivale.
2- se puo essere curata, e con quale metodo, visto che appunto il suo collega le ha semplicemente detto che dovrà sottoporsi alla pulizia dei denti, senza alcun accenno di possibile intervento chirurgico o farmacologico......
..............................distinti saluti RO...........
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la malattia parodontale non si trasmette per contagio diretto avendo una genesi multifattoriale (più fattori concorrono alla sua genesi).
La sua diagnosi, va posta dopo accurata elaborazione di una cartella clinica abbinata ad un set-up radiologico: questi due elementi consentiranno di fare valutazioni prognostiche e terapeutiche.
Lo specialista dentista è il parodontologo.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 35
Gentile utente da quello che ci descive emerge una incoerenza.
La diagnosi che è stata fatta a sua moglie è certamente impegnativa ma incompleta sia per il tipo di parodontite sia per la gravità di massima,(come ad es:lieve ,moderata ecc.) questa ultima non è certo una valutazione moderna con valore scientifico,ma migliora la conprensione da parte del paziente.
La incoerenza a cui facevo riferimento è l'associazione DIAGNOSI/TERAPIA,infatti per una diagnosi di parodontite probabilmente cronica dell'adulto certamente non è suffiente una periodica pulizia dei denti fatta periodicamente.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua pronta risposta cordiali saluti ! RO