Vertigini e malposizionamento, acufeni e ipoacusia

Salve. La mia storia inizia del 2004: vertigini fortissime e acufene con fullness orecchio sx. In PS ho presentato vomito.Terapia domiciliare: diazepam gocce e vertiserc 8mg. Effettuato success esame audiometrico che evidenzia leggera ipoacusia sx sulle basse frequenze. Dopo 15 gg rieseguito ed era nella norma, ma il mio acufene non era passato. Eseguiti POTENZIALI UDITIVI: nella norma. Nel 2008 audiometria: ipoacusia percettiva sx di media entità su basse frequenze, il quadro depone per M.DI MENIERE'. Eseguita TC ROCCHE E MASTOIDI E RMN CEREBRALE CON MDC E ANGIO-RMN VASI DEL COLLO CON MDC: entrambe nella norma. Audiometria: ritorno alla norma, prescritta dieta iposodica, no alcool, fumo e caffè. Negli anni successivi continuo peggioramento acufene a sx e perdita udito con rare vertigini che si risolvevano con vertiserc. Nel 2010 audiometria:normoacusia dx, ipoacusia neurosensoriale sx sulle frequenze gravi e sugli 8000Mz, nel complesso di lieve entità. A dicembre 2010 ho avuto fortissimi vertigini e non mi sono più ripresa. Ho continuo senso di malposizionamento e spesso pendenza delle cose a sx, l'acufene è peggiorato ed è partito anche a dx. Ho preso vertiserc da 24mg, diuretici e rifatta RMN (nella norma). Sono andata da uno specialista in vestibologia che mi ha prescritto Rivotril (che assumo ancora), 5gtt sera e 5gtt mattino e Paroxetina (antidepressivo) che ho smesso di assumere. Le cose non sono cambiate, anzi peggiorate, e sono disperata. Ho fatto, sempre a dicembre, anche flebo di glicerolo al 10%, nessun miglioramento. Ho esegiuto il VEMP'S: nella norma. Ho fatto visita neuro: nella norma e visita oculistica: nella norma. Sono andata da un fisiokinoterapista: non è migliorato nulla.
Non so più che fare. A breve proverò anche un medico specializzato in agopuntura e sto provando una specie di apparecchio (attivatore) da tenere in bocca e il cui scopo è quello di insegnare la giusta deglutizione.
Nessuno sa dirmi la causa di questa mia situazione, oltre all'idrope endolinfatica (tra l'altro leggera) e io sto cominciando veramente a spaventarmi e disperarmi. Diventerò sorda anche a dx? continuerò a sentirmi senza equilibrio (come se fossi in barca)? e questi acufeni, già forti peggioreranno ancora?
Ho solo 22 anni e questa cosa mi sta precludento moltissime cose, in primis la mia vita lavorativa. Chiedo un consiglio a voi specialisti, ormai non so più a chi rivolgermi. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante le indagini e le cure del caso le suggerirei di non trascurare una possibile causa di vertigine spesso trascurata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, di questi sintomi è forse il più tipico, e l’associazione con la problematica cervicale rinforzerebbe questa ipotesi diagnostica.
Pertanto le consiglierei di farsi visitare anche da un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare.
Le suggerirei di dare un'occhiata all'articolo qui linkato

http://www.studiober.com/pdf/La%20vertigine%20di%20pertinenza%20odontoiatrica.pdf
( attendere con pazienza quando si vuole aprire questo link: è molto pesante)

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
( attendere con pazienza quando si vogliono aprire questi link: sono molto pesanti)

Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com