Strani sintomi , reflusso?

Gentili dottori buongiorno.
E' da un paio di giorno che ho strani "fastidi".
Spiego in breve: portando delle buste estremamente pesanti, nel metterle nel cofano,quindi nel flettermi leggermente, ho avuto come un crampo allo stomaco e d'allora (2 giorni) ho questo senso di acidità, fastidio (non persistente ) in gola come bruciore, stomaco leggermente indurito in posizione supina, ed un lieve fastidio se fletto il bacino in avanti o piegandomi.
E' stata la seconda volta nel giro di 10 giorni la prima volta si è presentata la stessa sintomatologia : ero seduto alla scrivania crampo improvviso e sono andato a defecare le feci si presentavano mollicce oggi invece come se avessero delle parti leggermente piu scure come se fossero "tigrate".
Inoltre stamane presentavo una lieve raucedine che dopo 10 min dal risveglio è scomparsa.
L'unico "fattore scatenante" a questi sintomi lo attribuisco a del vino comprato in una enoteca (o pseudo tale) infatti tutte e due le volte a distanza di 12 ore circa presentavo questi sintomi. ( so che può essere una mera scusa ma in è successo già 2 volte).
Vengo "definito" soggetto leggermente asioso.
Visto che devo affrontare un viaggio molto lungo in auto vorrei sapere se posso prendere qualcosa per alleviare questo "fastidio" premetto che nell'alimentazione sono abbastanza accorto adottando una dieta mediterranea.
Bevo 2-3 caffè al giorno, un paio di bicchieri di vino o di birra nel corso della settimana (per un aperitivo ,oppure a cena) .
Spero di essere stato chiaro nell'attesa di risposta auguro buona giornata a tutti i medici dello staff.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

i sintomi gastrici riferiti sono compatibili con un reflusso gastroesofageo che, nel suo caso, può essere stato favorito ) o "svelato") dall'aumento della pressione addominale e dal vino. La composizione delle feci non deve destare preoccupazione. Tenga conto che la questione "ansia" può accentuare i sintomi.

Ci sono farmaci idonei per ridurre il disturbo (antiacidi, antisecretivi) e per questo deve parlarle con il suo medico.

Le allego un articolo sulla corretta alimentazione nel reflusso:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Dottore Cosentino
Grazie per la celerità della sua risposta,
sempre esaustivo.