Rx cervicale e massofisioterapia

Buongiorno
Per problemi di giramenti di testa ho fatto due RX colonna cervicale la prima diceva dimostra modeste manifestazioni artrosiche ed iniziale formazione di osteofiti marginali somatici la seconda diffuso quadro di osteopenia, non lesioni morfologiche delle vertrebre cervicali, spazi discali nella norma.
Attualmente sono in cura da un massofisioterapista per un ciclo di massaggi.
Chiedo gentilmente una spiegazione delle due radiografie e se il ciclo di massaggi può servire a migliorare la situazione.
Grazie
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
gentile utente,
personalmente trovo plasusibile la presenza di osteofiti marginlai che potrebbero in parte giustificare i suoi sintomi. Trovo più strana la presenza di osteoporosi (è un dato reale o una segnalazione radiografica da rivedere? Le ricordo che per poter rilevare l'osteoporosi a livello radiografico l'osso deve perdere il suo tenore calcico di circa il 30%!). Personalmente prima di ogni terapia dovrei vedere il caso di persona anche per valutare se esistono altri sintomi associati e di che origine è (se vi è realmente) l'osteoporosi (eventualmente con esami aggiuntivi). Copnsiglierei di eseguire (l'ha fatto?) uno studio radiografico completo del rachide cervicale (a/p, laterale. oblique, transorale e dinamiche).
Sono a suoa disposizione per chiarimenti,
cordialità

Dr Simone Cigni

[#2]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
il ciclo di massoterapia potrebbe migliorare la situazione algica così come altrettanto efficace potrebbe essere l'associazione con un ciclo di ultrasuoni al rachide cervicale e un breve ciclo di terapia con baclofene da 25 mg al dosaggio di una cps la sera per sette giorni.sarebbe opportuno per prevenire l'insorgenza dianaloghi disturbi successivi al trattamento poter eseguire uno studio del complesso cranio-cervico-mandibolare e delle regioni muscolari ad esso sottese.sarebbe importanteanche poter visionare le rx eseguite.Vivissimi saluti.