Parere su analisi psa

Buonasera ho 56 anni, nessun disturbo, Stamattina ho ritirato le analisi del sangue e delle urine e l'esame PSA ha rilevato i seguenti valori:

PSA 3,15
PSA libero 1,19
rapporto psa libero/Psa totale 37,8

Vorrei un parere se possibile, per favore.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Signore,
il valore assoluto del suo PSA rientra ancora nella norma, sarebbe comunque interessante confrontarlo con eventuali altre valutazioni precedenti, se mai ne fossero state fatte. L'elevata percentuale della frazione libera (37%) è in linea di massima indicativa di un iniziale ingrossamento prostatico benigno. D'ogni modo, è opportuno considerando l'età non accontentasi dei valori del PSA, peraltro non preoccupanti, ma sottoporsi anche ad una visita specialistica urologica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it