Dolore gomito destro

Salve,vi scrivevo per avere delle indicazioni su un problema che ha colpito mio figlio di 14 anni che gioca a pallavolo a livello giovanile, infatti da circa un anno ha cominciato ad accusare dolori al gomito destro.
Pensando che fosse una epicondilite non si è più allenato ed ha iniziato una serie di terapie che sono andate dalla tens alle infiltrazioni piastriniche( ne ha fatte 4) che hanno ridotto il dolore ma non lo hanno eliminato.
Infatti appena comincia a provare a palleggiare anche con palloni leggeri il dolore torna a farsi sentire anche se non come prima, ovviamente quando comincia ad avvertire dolore per evitare ulteriori problematiche si ferma. Oggi sta facendo solo potenziamento del avambraccio in isometria.
Ho fatto una risonanza magnetica e volevo sottoporla alla vostra gentile attenzione per avere qualche chiarimento e qualche indicazione perchè ad oggi non ho capito di cosa si tratta esattamente e cosa devo fare

Risonanza descrizione
Edema midollare della spongiosa sottocorticale del segmento radiale della troclea omerale con esoile stria ipointensa, come per minuta rima di frattura occulta; utile correlazione con rilievi clinici anamstetici(trauma?).
Minutissimi difetti si rilevano a carico del profilo corticale della trocleae, in minor misura del condilo omerale.
Modesta falda di versamento articolare ed a carico dei recessi sinoviali compresi.
Integri i legamenti collaterali ulnare e radiale e la componente anulare di quest’ultimo.
Non si documentano alterazioni di segnale significative per lesioni e/o processi flogistici con carattere di attività a carico dei segmenti scheletrici compresi.
Piccola immaggine di aspetto cistico(cm 1,4) extra fasciale,immersa nel tessuto adiposo sottocutaneo cranialmente all’epitroclea omerale.
Congrui i rapporta articolari.

Grazie per la vostra gentile attenzione, attendo con ansia una vostra risposta.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il problema di cui soffre suo figlio va oltre l'ipotesi di epicondilite. Infatti dalla RM è venuto fuori che forse si trattava di una piccola infrazione ossea (...esile stria ipointensa, come per minuta rima di frattura occulta...); inoltre è verosimile pensare anche ad una reazione dell'inserzione tendinea sul gomito per una entesopatia o epicondilite inserzionale (...minutissimi difetti si rilevano a carico del profilo corticale della trocleae..). Inoltre la RM mette in evidenza anche una risposta articolare (...modesta falda di versamento articolare ed a carico dei recessi sinoviali compresi..) di natura conseguenziale o primaria ? (non è dato saperlo). COme ulteriore reperto RM cito anche "...piccola immaggine di aspetto cistico(cm 1,4) extra fasciale,immersa nel tessuto adiposo sottocutaneo cranialmente all’epitroclea omerale..." che andrebbe valutata per un trattamento medico e/o chirurgico.
Il consiglio è quello di affidarsi alle cure di un ortoedico e seguire scrupolosamente le sue indicazioni fino alla guarigione definitiva.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net