Chiarimenti funzionalità renale e uretrale

Buonasera,
sono una paziente affetta da una grave endometriosi , con sindrome aderenziale grave anche intestinale e addominale.
Mi è stato richiesto oltre a vari esami anche una ecografia vescicale e renale perchè l'endometriosi e in particolare e le aderenze potrebbero aver colpito anche l'uretere.Ho un dolore sul fianco destro da vari giorni.
Sicuramente andrò a farla nei prossimi giorni ma nel frattempo ho letto su internet che se così fosse successo, potrebbero essere stati compromessi i reni o un rene e questa cosa mi stà letteralmente uccidendo. Per tranquillizzarmi un poco nell'attesa ho visto i valori delle analisi fatte di recente( dopo l'intervento di laparoscopia che ho subito ) e ho visto che sia la creatinina che l'azotemia sono normali e quindi mi sono detta che se ci fosse stata una insufficienza renale o addirittura la" morte" di un rene, sarebbero stati sfalzati i valori. E' un pensiero giusto oppure no? Andrò quanto prima a fare questa ecografia ma sono angosciatissima. Vi prego aiutatemi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
lei non ci fornisce molti dettagli sull'intervento laparoscopico che ha subìto, quando sia stato eseguito e se questo dolore al fianco si fosse già presentato in precedenza.
Certamente, l'endometriosi è in grado di causare complicazioni urologiche, perlopiù comprimendo il tratto intermedio dell'uretere ed ostacolando il flusso delle urine dal rene alla vescica. Questo crea una dilatazione del rene, che viene appunto rilevata dall'ecografia. I suoi timori mi sembrano però di molto esagerati, poichè un danno funzionale così grave come lei paventa certamente non si instaura in breve tempo. In presenza di dolore, è ovviamente molto opportuno compiere gli accertamenti giustamente prescritti, che la invito ad eseguire comunque con la massima serenità.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
la laparoscopia è stata fatta circa un mese fà dove è stata praticata una parziale adesiolisi visto il quadro severo della sindrome aderenziale che ha colpito il sigma in soluzione di continuità uterina e tutto l'addome. Anche sulla vescica oltre a essere sono presenti anche aderenze con l'utero. Questo tipo di quadro mi hanno detto che si è formato negli anni.Quindi la mia paura è fondata , L' unica cosa che un pò mi tranquillizza nell'attesa dell'ecografia sono le analisi ma, forse volevo sapere ..... è una cosa stupida cercare rassicurazione in valori ematici?
Oltre a proporle nuovamente questa domanda gliene pongo un'altra , è necessario per vedere noduli o interessamento degli ureteri un ecografista specializzato in endometriosi o no?
Inoltre quali altri esami sono necessari oltre l'ecografia ? grazie ancora e scusi l'insistenza e la fobia
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
la normalità degli esami di sangue relativi al rene (quelli che noi pomposamente definiamo "parametri ritentivi") è certamente confortante ed esorcizza oggi qualsiasi brutto pensiero. La valutazione "radiologica" dell'endometriosi è piuttosto complessa. Certamente il primo passo è l'ecografia, ma una diagnosi più raffinata può necessitare di una TAC o di una risonanza magnetica. La scelta del tipo di accertamento varia molto da caso a caso e deve essere concordata tra l'urologo/ginecologo/chirurgo generale ed il radiologo.. Non ho mai sentito parlare di ecografisti specializzati in endometriosi, ma non escludo che vi sia qualche professionista che possieda una particolare competenza ed eseprienza in materia.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua gentilezza e sollecitudine. spero che quanto meno mi abbia risparmiato gli ureteri questo "mostro"(appena scoperto) dell'endometriosi.Sono estremamente provata. Grazie ancora