rinite?sinusite?o altro?

Buongiorno
Vi scrivo perché la rinite o sinusite o entrambe mi stanno trasformando la vita in un incubo.
Tutto inizia quando mia figlia comincia a frequentare l’asilo. In casa arriva di tutto e di piu’ fino a raggiungere l’apice lo scorso anno.
Febbraio 2011: i nel giro di 15 gg contraggo varicella, influenza stagionale complicata da sinusite. Inizia l’inferno. Mi prescrivono la levoflaxacina che cura la sinusite ma mi procura una tendinopatia e sono costretta in casa per diverse settimane.
Aprile 2011: ho una ricaduta di sinusite e altro ciclo di antibiotici (Otreon).
Luglio 2011: altra settimana di raffreddore e laringite (con perdita voce) che mi fanno pensare alle malttie piu’ disparate…Lo specialista attribuisce l’episodio al reflusso gastroesofageo e comincio una terapia con vaccini anticatarrali e Noremifa bustine.
L'autunno passa tranquillo e sembro del tutto ripresa invece...
Gennaio 2012: una mattina mi sveglio con la narice sx completamente ostruita.Diagnosi:sinusite acuta. Oltre agli antibiotici faccio un mese di cortisone spray e una Tac. Non faccio in tempo a ritornare dallo specialista che…
Marzo 2012: stesso copione stessa terapia di Gennaio.
Lo specialista mi dice che dalla TAC emerge una conca bullosa a sx ma che non c’ è nessuna condizione per una terapia o un intervento. Poiché ho ancora fastidi all’olfatto e siamo in periodi di allergia mi prescrive un altro ciclo di cortisone spray.
Mi spiega che le sinusiti acute frequenti sono reazioni che un adulto puo’ avere alle malattie che i bimbi portano in casa dall’asilo, esacerbate da condizioni climatiche non favorevoli e dallo smog nell’aria.
Il fatto è che stavolta nemmeno Avamys riesce a farmi sparire il senso di ostruzione a sx. Sono quasi sempre stordita, ho attacchi di asma.Raitorno a vivere solo in quei momenti in cui la narice si libera.Co sa devo fare?Vorrei un vostro consiglio, perchè mi sembra impossibile che non ci sia nulla da fare.Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle a distanza è quello di sottoporsi ad un esame citologico del secreto nasale per definire la natura batterica o allergica della rinosinusite cui è affetta. In base al risultato dell'esame, verrà approntata una specifica terapia farmacologica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori