Comportamento

Buongiorno,
domenica scorsa ero con i miei genitori a Bergamo. Sulla funivia è accaduto un fatto non consueto. Al momento di scendere mi si avvicina una coppia e il ragazzo con il gomito mi fa segno di guardare l'iphone, dicendo guarda che ti ha fatto la foto. Io sono rimasto attonito e non ho detto nulla e nemmeno loro. Poi li ho rivisti in Bergamo ma loro non mi hanno calcolato. Quando l'ho raccontato alla mia ragazza lei è rimasta sconcertata per il fatto che io non ho detto nulla. In verità forse ero preso dai miei pensieri e non ho dato importanza alla cosa e poi le ho detto che il mio senso di esibizionismo si sentiva gratificato da questa ragazza che mi aveva fatto la foto. Lei mi ha fatto una scenata di gelosia, chiedendomi come era la ragazza. Ma la ragazza mi è indifferente, non saprei riconoscerla; mi ha colpito di più lui che aveva molti caratteri uguali ai miei. In pratica la mia ragazza non capisce come faccio a sentirmi gratificato da una persona della quale non mi interessa nulla ma resta importante che è stata una donna a farmela. Perchè fa così? saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Lo ha chiesto a lei?

A distanza è difficile immaginare perché la sua ragazza avrebbe avuto questo tipo di reazione, escludendo la gelosia. Ma se lei stesso riconosce che è stato per gelosia, mi sembra ci sia poco altro da spiegare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro Utente,

forse questa domanda dovrebbe rivolgerla a lei...
E' difficile fare supposizioni sul perché le persone si comportano in una data maniera, soprattutto non conoscendole direttamente e non avendo altri elementi se non l'episodio che ci ha raccontato.
Un'ipotesi potrebbe essere che è particolarmente gelosa di lei. Ma è solo un'ipotesi...

Lei come ha reagito alla reazione della sua ragazza?
Come la fa stare il fatto che la sua ragazza le abbia fatto questa scenata? State insieme da molto?

Se vuole darci qualche dettaglio in più quello che possiamo fare è darle un orientamento sul suo (di lei che scrive) vissuto; sarebbe difficile trovare invece una risposta alla sua domanda sul comportamento della sua ragazza.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#3]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro Utente,

forse questa domanda dovrebbe rivolgerla a lei...
E' difficile fare supposizioni sul perché le persone si comportano in una data maniera, soprattutto non conoscendole direttamente e non avendo altri elementi se non l'episodio che ci ha raccontato.
Un'ipotesi potrebbe essere che è particolarmente gelosa di lei. Ma è solo un'ipotesi...

Lei come ha reagito alla reazione della sua ragazza?
Come la fa stare il fatto che la sua ragazza le abbia fatto questa scenata? State insieme da molto?

Se vuole darci qualche dettaglio in più quello che possiamo fare è darle un orientamento sul suo (di lei che scrive) vissuto; sarebbe difficile trovare invece una risposta alla sua domanda sul comportamento della sua ragazza.

Un caro saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente

Trovo assurda la sua gelosia. Io non ho fatto niente. Mi è stata fatta una foto a mia insaputa. Il fatto che non ho detto nulla per me non è un problema. Per la mia ragazza invece io avrei dovuto chiedere il motivo. Non capisce perchè quella ragazza non ha detto nulla. Io invece ho trovato strano il ragazzo che mi ha indicato la foto.

E' così strano il mio senso dell'esibizionismo, anche verso chi non mi piace?

Mi danno fastidio queste scenate. Lo so che è gelosa ma pensavo di poterlo raccontare.

grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Lo so che è gelosa ma pensavo di poterlo raccontare.
>>>

In chi è geloso, la gelosia si può innescare anche per piccole cose. Solo lei (che ci scrive) può sapere com'è fatta la sua ragazza e quali sono le cose che la fanno arrabbiare.

Perciò, guardandolo da un punto di vista positivo, l'episodio le ha dato modo d'imparare qualcosa di più sulla sua ragazza.

Dirle: "La sua ragazza sbaglia" oppure: "La sua ragazza ha ragione" equivarrebbe a esprimere un giudizio e non mi sembra consistesse in questo la domanda.
[#6]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
<<E' così strano il mio senso dell'esibizionismo, anche verso chi non mi piace?>>

Io non lo chiamerei esibizionismo... mi sembra un tratto comune a molte persone il fatto di sentirsi bene quando ci si sente apprezzati.
Da quello che racconta non ci vedo nulla di patologico nel suo comportamento; in fondo, che male c'è?

Per quanto riguarda la sua ragazza, purtroppo, non possiamo dirle nulla, che lei già non sa. E' lei stesso a riconoscere che è gelosa.

Se non le piace così... cambi ragazza! :-)

Un caro saluto
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente

A dire la verità vorrei invece una vostra opinione perlomeno sul mio comportamento perchè vorrei comprendermi meglio anche io ..
[#8]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro ragazzo,

questa sua richiesta nasconde un certo grado di insicurezza e, rileggendo anche il suoi precedenti consulti, forse anche un leggero stato ansioso.

Come le ho scritto non vedo nulla di patologico nel suo comportamento.
Che male c'è ad essere gratificati dal fatto che qualcuno fa degli apprezzamenti positivi su di noi?

Se si riferisce al suo comportamento di aver ignorato la cosa (cioè di non aver detto nulla ai due ragazzi della funivia), credo che anche questo sia abbastanza sano. Peggio sarebbe stato se lei li avesse rincorsi chiedendo spiegazioni e minacciandoli con un'arma di denunciarli al garante della privacy.
Ognuno di noi ha reazioni differenti alle situazioni. Se lei si sente bene, in pace con se stesso e non ha fatto del male a nessuno, non vedo quale possa essere il problema...

Un caro saluto
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Come già spiegato nelle richieste precedenti, il preoccuparsi per i suoi comportamenti e per ciò che le accade sembra rimandare a un problema d'ansia, che sarebbe opportuno affrontare in sede opportuna, ossia con uno psicoterapeuta di persona.

Continuare a chiedere pareri e rassicurazioni ogni volta che le viene un dubbio non solo non l'aiuta, ma potrebbe contribuire a far aumentare la sua tendenza ansiosa.

Ecco perché appena sospettiamo che un utente sia ansioso diventiamo avari di consigli, pareri e rassicurazioni: è nel vostro interesse.