Mi hanno proposto di cominciare a procedere con un raschiamento per eliminare la sacca visibile

Buongiorno, vi chiedo aiuto perchè non riesco più a capire cosa succede. Il 20/12 ho avuto le ultime mestruazioni, poi il 28 gennaio effettuando un test di gravidanza ho scoperto di essere incinta. Il 04/02 ho effettuato eco TV e la gin ha visualizzato sacca embrionale, ma senza embrione nè echi. Il giorno 08/02 ho iniziato ad avere perdite di sangue, che continuano tutt'ora. Nel frattempo ho eseguito i dosaggi delle BETA: 08/02 3819, 11/02 5200, 20/02 7100. Nei controlli ecografici fatti finora risulta sempre presente la sacca vuota, ma all'ultimo controllo (19/02) la gin mi ha detto che se le BETA crescono significa che probabilmente c'è in corso una seconda gravidanza, extrauterina e per questo non visualizzata fnora. Mi hanno proposto di cominciare a procedere con un raschiamento per eliminare la sacca visibile. Sono confusa e SPAVENTATA. L'aumento delle beta significa sicuramente GEU? Cosa rischio? Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se è stata visualizzata la camera gestazionale, in una gravidanza insorta spontaneamente (ad esempio non con la FIVET) si esclude per definizione la gravidanza extrauterina, se l'eco è stata fatta da personale esperto. Il rialzo, seppure lento, delle beta, è espressione della residua attività ormonale del tessuto placentare.
Il passo successivo è il raschiamento, o in alcuni casi si può aspettare l'espulsione spontanea del materiale.
Dopo il raschiamento, se c'è un dubbio di gravidanza extrauterina, è necessario monitorizzare le beta.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissima Dr.ssa Pontello, Le confermo che la gravidanza era spontanea.
La ringrazio molto per il suo parere, mi pare dunque di capire che essendo presente la camera non sia così insolito un leggero rialzo delle beta.
Questo mi tranquilizza moltissimo!
Grazie infinite Dottoressa.
Dopo il raschiamento terrò sotto controllo le beta, che a qual punto immagino dovranno scendere.
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
di niente, e auguri per il futuro.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dottoressa,
La contatto nuovamente per una domanda. Ieri è stato efettuato il raschiamento, mi hanno dato Methergin 20 gocce x 3 volte al irono per 5 giorni e ora sono a casa a riposo.
Alla dimissione mi hannno detto di effettuare una visita tra 40 giorni, riprendere i rapporti appena me la sento e cercare una nuova gravidanza non prima di 2 cicli.

Non mi hanno però fatto cenno alle beta e mi sono scordata di chiederlo in ospedale: secondo lei è opportuno contnuare a monitorarle? se si, tra quanto e ogni quanto? In quanto tempo dovrebbero tornare pari a zero?

Grazie mille

[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
rifaccia un prelievo tra un paio di settimane, e dopo una settimana se ancora non fosse andato a zero.
Mi dispiace tanto, cerchi di farsi forza in un momento così difficile.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno Dottoressa Pontello, la ringrazio molto, procederò sicuramente come lei mi ha suggerito.
La ringazio veramente di cuore perchè mi sta aiutando molto.

Le auguro una buona giornata.
Grazie
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
di niente, tanti auguri per le sue cose future.