Prk regressione

Ho subito 1 anno e mezzo fa una PRK per astigmatismo ipermetropico.
All'ultima visita (ieri) il medico ha notato una leggere regressione
OD sf +0.50 cil +0.50
OS sf +0.50
Mi ha consigliato di fare un occhiale per leggere e per il computer.
Ora mi chiedo:
1) è meglio che faccio 2 lenti uguali (con 0.50 d'ipermetropia), evitando di mettere lo 0.50 di astigmatismo a dx, sperando che questo riesca a recuperarlo con il tempo? Oppure mi attengo a questa prescrizione?
2) Fare l'occhiale può incentivare la regressione? Oppure può incentivarla non farlo?
3) Dopo quanto tempo dall'intervento si possono scongiurare rischi di regressione.
Grazie
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Buongiorno, rispondo alle sue domande:
1) Si attenga alla prescrizione, l'astigmatismo non dovrebbe variare nel tempo.
2) l'uso degli occhiali non influenza la regressione nè in un senso nè nell'altro.
3) visto il tempo che è trascorso la sua situazione dovrebbe essere stabile, senza ulteriori rischi di regressione.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Temo che rimettendo gli occhiali, poi non riesca piu a farne a meno ...
[#3]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Vista l'entità del difetto gli occhiali non sono certo obbligatori nè indispensabili.
Pertanto può regolarsi in base alle sue esigenze.
Buona serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Lei pensa che dopo il tempo trascorso non subirò piu modifiche alla cornea, in special modo nell'area sottoposta ad intervento?
Grazie e mi scusi, ma sono un pò ansiosa
[#5]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Per rispondere adeguatamente bisognerebbe aver valutato direttamente la sua situazione. Comunque la probabilità che la cornea sia stabile dopo 18 mesi è estremamente elevata.
Cordiali saluti