Endocervicite

salve.sono una ragazza di 32 anni.nel 2001 dopo visita ginecoligica mi è stato diagnosticato un polipo endocervicale.in realtà all'esame istologico il risultato è stato endocervicite erosiva polipoide papillare e l'intervento che ho subito in anestesia totale è stata una biopsia.che tipo di intervento è?conizzazione,laser,ecc?ho fatto tamponi per clamidia e altro,ricerca hpv,ma tutto negativo.nel dicembre del 2009 dopo un'altra visita,il medico ambulatoriamente mi ha tolto un polipo al collo dell'utero ed il risultato istologico è stato:adenomioma polippide di tipo endocervicale.potete chiarirmi le idee se potrò mai avere dei figli?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi la fertilità non viene interessata.
Solo quando si tratta di una ENDOCERVICITE batterica ,si tratta quest'ultima perchè causa di infertilità.
La biopsia è utile per una diagnosi istologica.
Mi auguro che non le abbiano proposto una conizzazione o laserterapia per una endocervicite.
Potrebbe tornare utile una coltura di TAMPONE CERVICALE, Ripetizione del PAPtest ed eventuale COLPOSCOPIA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie tante per la risposta.ma se non è di natura batterica,come mai c'è stata quest endocervicite?se avessero dovuto farmi una conozzazione o laserterapia rischio a non poter avere figli?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La endocervicite su base flogistica ,non batterica.
Potrebbero insorgere complicanze dopo una conizzazione , e solo in queste situazioni avremmo avuto problemi di infertilità.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta.in che modo una conizzazione potrebbe essere causa di infertilità?a me hanno solo spiegato che potrebbe esserci solo bisogno di un cerchiaggio durante la gravidanza
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questa è la risposta, il cerchiaggio.
Ma rimane assurda l'idea di una conizzazione per una endocervicite!
[#6]
dopo
Utente
Penso che sia stata una conizzazio perchè ho avuto 2 punti di sutura,che si sono poi staccati da soli!il ginecologo capirà se avrò bisogno del cerchiaggio giusto?io intendevo infertilità come l'impossibilità nel concepire
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
CERTO!!!
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore. Mi è stato di aiuto per l'endocervicite.adesso sono in attesa di 14 settimane.per gli interventi che ho avuto al collo dell'utero il medico mi ha fatto la cervicometria.il mio collo misura 4.2 cm e i ha detto che il cerchiaggio non serve.ma non è meglio farlo?anche a scopo preventivo?il collo cede improvvisamente?grazie
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ormai siamo fuori tempo per un cerchiaggio,
[#10]
dopo
Utente
Dottore che vuol dire che siamo fuori tempo.alcune donne lo fanno anche a 20 settimane?quindi ormai devo rassegnarmi al rischio?ma per la piccola conizzazione rischio?
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dipende dall'entità della conizzazione (non ho dei punti di riferimento)