Batteri resistenti?

Salve, è da circa un mese e mezzo che soffro di costanti secrezioni giallognole che si manifestano durante la giornata e mi provocano prurito, rossore e palpebre icollate al mattino.
Per risolvere questa congiuntivite, presumo batterica, ho usato per 3 settimane Exocin collirio (1 goccia per occhio, 4 volte al dì). Il risultato è stato che le secrezioni si erano lievemente ridotte ma non scomparse.. Per questo motivo, terminate le 3 settimane ho usato Nettacin collirio per 2 settimane (stessa posologia), il risultato è stato identico: lieve riduzione delle secrezioni ma continuavo a svegliarmi con vistose secrezioni ai bordi degli occhi.
Ora i flaconcini di Nettacin sono finiti, e da 5 gg non sto mettendo più nulla, il risultato ora è che le secrezioni sono aumentate e la mattina i miei occhi sono letteralmente sigillati.

Può trattarsi di batteri resistenti? Come devo comportarmi?
Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Esegua un tampone congiuntivale con eventuale antibiogramma.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ho prenotato questo esame.
Vorrei aggiungere anche che noto la presenza di "palline" bianche all'interno delle palpebre superiori, e qualche settimana fa, notavo delle "palline" grigiastre nella zona tra la cornea e la sclera. Di questi 2 particolari ho una foto raggiungibile a questo indirizzo: https://dl.dropbox.com/u/14908462/occhio.jpg

Di cosa può trattarsi?
Grazie.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Aspetti il risultato dell'esame e vediamo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ho effettuato il tampone stmattina, il problema è che per il risultato dovrò attendere 1 settimana e non so se resisto, mi preoccupano soprattutto quelle "palline" vicino alla cornea (che si stanno formando nuovamente)..
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non posso prescrivere un farmaco senza averla visitata, chieda al suo oculista di prescriverle qualcosa in attesa del risultato del Tampone.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Purtroppo il mio oculista è fuori città...sperando di non agire scorrettamente, in attesa del risultato del tampone, mi sono permesso di "autoprescrivermi": tobral (4 volte al dì) e etacortilen (1 volta al dì)..

Mi farebbe piacere avere un suo giudizio su questa scelta e sulla possibile natura di quelle "palline" vicino alla cornea.

La ringrazio per la sua disponibilità.
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La terapia scelta non dovrebbe danneggiarla.

Le palline vanno esaminate al microscopio.

Cerchi di pazientare ed aspettiamo il risultato del tampone.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio, le comunicherò gli sviluppi..

Saluti.
[#9]
dopo
Utente
Salve, ho ritirato l'esito del tampone e il batterio imputato risulta essere: Staphylococcus warneri. Le allego l'antibiogramma all'indirizzo: https://dl.dropbox.com/u/14908462/antibiogramma.pdf

Tra gli antibiotici testati non vedo la tobramicina (che sto attualmente utilizzando con lievissimi miglioramenti). Che ne pensa?

Grazie.
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ne parli con il suo oculista in modo che possa modificare la terapia utilizzando un antibiotico più efficace.

Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Il mio oculista tornerà in città a fine agosto.. Capisco che lei non voglia prescrivere farmaci via internet, però potrebbe suggerire un collirio contenente un antibiotico adatto secondo l'antibiogramma, poi me lo autoprescriverei io, assumendomene pienamente la responsabilità..

Saluti
[#12]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ho visto che è sensibile al cloramfenicolo.
Esiste un collirio che contiene questo antibiotico.
Se non lo trova mi scriva in privato.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio, pensando che non mi avrebbe fornito indicazioni, ieri pomeriggio (con il consiglio del mio medico di base) ho iniziato ad utilizzare fucithalmic 1% gocce viscose. Pensa che sia altrettanto efficace?....
[#14]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il patogeno è risultato Sensibile all'acido Fusidico, quindi potrebbe risolvere il problema.

Mi raccomando la giusta posologia, ogni 3 ore e non di meno, altrimenti rischia di generare resistenza.

Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Per quanti giorni? Io stavo mettendo 1 goccia ogni 12 ore come risulta scritto sul foglietto illustrativo...........modifico subito!
[#16]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Almeno 5, ma si faccia controllare DA UN MEDICO OCULISTA!
[#17]
dopo
Utente
Lo farò, grazie!