Scala panss gravità psicosi

Buongiorno, sono una donna di 49 anni. Ho avuto durante la mia vita una lunga serie di problemi abbastanza pesanti (un qualcosa di psicotico a 17 anni, tentativi di suicidio, depressioni varie e di lunga durata, anoressia grave per 10 anni superata nel 1990, non so più nemmeno quante ospedalizzazioni, ipocondria e ossessioni a periodi). Nel frattempo mi sono felicemente sposata e ho tre figli adolescenti.Nel 2010 sono stata ricoverata per 3 mesi per una psicosi "cronica" (circa dal 2007-2008), in seguito ad anni terribili di problemi gravi di un membro della famiglia allargata (questo vuol dire che ero il fulcro su cui certi si appoggiavano e cercavano di agire con comunicazione molto manipolatoria da più fronti). Ho sviluppato deliri, allucinazioni e comportamenti pazzeschi (credevo di essere un agente dormiente doppio al servizio di Hitler per Stalin, difficile da spiegare...e mi comportavo di conseguenza). Al rientro della clinica sul dossier hanno scritto Scala Panss all'entrata 83 (P 28, N 13, G 42) e all'uscita 49 (P9, N 10, G 30). Avevo un trattamento a base di Risperdal 4mg e Truxal 15 mg al giorno. Ho fatto molto fatica a riprendermi tra effetti collaterali (un'agitazione fortissima, depressione,...) e tentativi di questi parenti ad inglobarmi ancora nelle loro dinamiche. Ora da un anno sto bene, ho riorientato la mia vita in modo equilibrato e differenziato ( movimento, attività sociali, culturali e studio).Anche secondo i medici sono migliorata moltissimo. Ma sono ancora torturata da quel periodo e dalla brutta diagnosi. Tra le psicosi la mia è stata davvero così grave? Come leggere la scala panss? Visto che sono guarita sono ancora a rischio di ricaduta? Per quanto tempo?I miei curanti sono restii a rispondermi... Volevo un'opinione neutra. Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
gentile utente

le domande che pone necessitano della visita e valutazione dirette per comprendere effettivamente l'andamento della patologia e la prognosi della stessa.

consideri che il termine "cronico" si utilizza per indicare una patologia persistente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/