Reflusso gastroesofageo e vertigini!

Salve dottore.Tutto iniziò 6 anni fa con una forte vertigine,un attacco di panico e mal di stomaco.Da lì ad oggi tutta una serie di accertamenti.ecg,ecografia cardiaca,enzimi cardiaci nella norma.Risonanza magnetica del tratto cervicale e lombare con verticalizzazione dle tratto cervicale con artrosi e discopatia a avanzata sulla fascia dell'osso sacro.Gastroscopia con reflusso di grado B,esofagite e cardias beante.Analisi del sangue tutte ok tranne una piccola anemia emoglobina 11,6 e ferritina 5.La terapia che seguo per il reflusso è pantoprazolo da 40 mattina e sera,peridon 20 prima dei pasti e gaviscon dopo i pasti (2 cucchiai).Tutto questo da 4 anni ma senza NESSUN risultato.Ho provato anche motilex,motilium,levobren,riopan,maloox,omeprazen e lucen ma nioente.I miei sintomi sono tosse,catarro,lingua bianca,perdita dei denti,mal di gola,raucedine,mal di orecchie,dolore toracico e retrosternale,difficoltà respiratoria,asma da reflusso,bocca amara,dolore addominale,vertigini e giramenti di testa che ho sempre per via della cervicale e che si accentuano dopo mangiato,senso di pienezza dopo aver mangiato anche solo 60 grammi di pasta,difficoltà ad eruttare,l'aria mi si blocca nel torace e non mki fa respirare e i gura forte la test,sono sempre debole e stanca,perdo capelli e sono sempre irritabile.Cosa posso fare dottore?sono disperata!Il medico curante mi ha prescritto sertralina 50 ma essenso ansiosa leggo il foglio illustrativo e evedo che può provaocare infarto ed ho avuto paura ad assumerlo.Cosa mi consigli?Questi guramenti di testa mi stanno invalidando!C?è qualcosa che mi faccia eruttare subito?Un saluto e grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La sua storia appare molto complessa e istinto mi così numerosi che non è possibile formulare qualche consiglio on line. Tutto però fa supporre patologie legate a sintomi esofagei ed extraesofagei da reflusso complicata da severi disturbi ansiosi .penso corretto affidarsi ad un centro di gastroenterologia ed a un supporto psicologico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerissima risposta.Ho già fatto terapia ma senza risultati apprezzabili.E sono seguita già da un gastroenterologo ma senza risultati anche quà.Pazienza.Grazie infinite.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

È stata esclusa una celiachia ?

Per quanto concerne i disturbi, da reflusso, che sembrano non ben controllati dalla terapia antisecretiva, credo sia opportuno un accertamento mirato con la ph-manoimpedezometria esofagea per valutare le caratteriste del refluito e decidere la strategia più opportuna (eventualmente anche chirurgca). Per l'aerofagia potrebbero essere utili prodotti a base di simeticone dopo i pasti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Ho fatto le analisi del sangue con i dosaggi per la celiachia e sono risultati negativi.Oltrea alla gastroscopia c'è qualche altra strada per riscontrare la celiachia?La terapia antisecretiva non mi giova affatto ma il medico dice di assumerla comunque per non peggiorare.Simeticone ok lo prenderò in farmacia.Si può assumere indipendentemente vdal gaviscon e dal peridon?Grazie lei è gentilissimo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se ha escluso la celiachia con il dosaggio degli anticorpi specidifici non c'è necessità di ulteriori accertamenti. Il simeticone, dopo i pasti lo può prendere indipendentemente dagli altri farmaci.

Cordiali saluti

[#6]
dopo
Utente
Grazie 1000 dottore!