La mia situazione oculare

buongiorno dottori,
mi presento, sono Sara 29 anni, miope e vorrei un parere sulla gravità o meno della mia situazione.
miopia -11/-13 visus 9-10/10
numerosi corpi mobili soprattutto in OS che è già stato trattato per fori e lesioni prima con laser e poi con crìoterapia.
la miopia è ormai stabile da qualche anno così come sono due anni che la retina non subisce danni, anche se il vitreo è in continuo lento peggioramento.
secondo voi la situazione è grave? rischio con gli anni di diventare cieca con questa miopia così forte? sono molto preoccupata perché stupidamente ho cominciato a leggere di tutto su internet e ho notato che tante persone anche giovani con la stessa miopia o anche minore non vedono più bene a causa di malattie retiniche come maculopatie o distacchi.
concludo dicendo che ogni 6 mesi mi controllo.
è una situazione grave?
grazie un caro saluto.
Sara

[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
La devo rassicurare: la sua è solamente una miopia che, se ben seguita con controlli regolari dallo specialista ( almeno annuali ) , non le darà alcun problema.
Purtroppo su internet si trovano spesso degli articoli che possono ingenerare paure o preoccupazioni se letti da persone non preparate su una particolare materia.
Per questo è bene filtrare sempre gli articoli chiedendo poi spiegazioni a persone competenti in materia.
Tornando ai suoi occhi da quanto leggo è stata anche in passato controllata e trattata per i problemi alla retina: continui sempre a fare i controlli prescritti e vedrà che non avrà sorprese.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottor Micochero, innanzitutto desidero ringraziarla per la risposta e per l'aiuto che date a noi poveri pazienti.
Tornando alla mia situazione, ciò che mi spaventa di più al momento è quella parola chiamata maculopatia miopica che, ho visto e letto in questo sito, insorge a persone che hanno una miopia simile alla mia e tal proposito le rivolgo un'ultima domanda;
In difetti come il mio questo rischio è così alto? ha, tra i suoi pazienti, miopi così elevati che arrivano in tarda età senza questo tipo di patologie?
In ultimo, ripeto, svoglo controlli ogni 4-6 mesi per tenere sotto controllo il mio sporchissimo vitreo, quindi fundus, ci sono segni che precedono (anche di diverso tempo) l'insorgere della maculopatia dei quali il mio oculista si accorgerebbe?

Rinnovo il mio ringraziamento, e le auguro buon lavoro.
Saluti
Sara
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Devo rassicurarla sia per quanto riguarda la maculopatia che per la frequenza delle visite: la maculopatia non è necessariamente una conseguenza della miopia elevata, ed una frequenza di visite semestrale è più che sufficiente a garantire una diagnosi precoce.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dott. Micochero ancora grazie, posso permettermi di chiederle come tra voi addetti ai lavori riscontro diversità di opinioni?
Mi spiego meglio, lei rassicurandomi mi dice che la mia è una miopia che necessità solo di controlli semestrali, altri sostengono che ho un alto rischio di sviluppare problemi gravi e che la mia miopia è una vera e propria malattia...
Ci tengo a sottolineare che non è assolutamente polemico il mio tono ma è solo per capire di più cosa effettivamente mi aspetta nel mio futuro, non le nascondo che sono terrorizzata e convivo quotidianamente con la paura che un giorno possa diventare cieca.
Se può, mi aiuti, ancora una volta.
Grazie di cuore.