Ritardo mestruazioni e perdite sierose dal seno

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni, il mese scorso le mestruazioni sono state particolarmente scarse e questo mese sono già 20 giorni che non mi vengono, inoltre ho notato ieri sera che da entrambi i seni se premo esce del liquido sieroso, ho inoltre un po' di nausea, premetto che ho già fatto due test di gravidanza, uno 5 giorni di ritardo dalle mestruazioni e uno un paio di giorni fa ed entrambi sono negativi. A causa di una gastrite sono in cura con levopraid da alcuni mesi ed ho letto nel foglietto che come effetto indesiderato può dare amenorrea e galatorrea, potrebbe essere il farmaco la causa? Che faccio? Lo sospendo? Ho letto che sospendendo il levopraid si va incontro a effetti indesiderati quali ansia e insonnia, è vero? C'è un modo per sospenderlo gradualmente? Il 28 di questo mese comunque ho una visita ginecologica, però intanto volevo avere qualche delucidazione perchè sono molto preoccupata. Grazie mille.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
E' probabile che la Levosulpiride abbia incrementato i livelli di Prolattina nel plasma causando un'associazione Amenorrea-Galattorrea.
Prima di recarsi a controllo esegua, sempre in corso di trattamento, un dosaggio della Prolattina al tempo 0 e dopo 20' con agocannula tenuta in sede oltre ad fT3, fT4, TSH, T3 e T4, anticorpi anti-perossidasi ed anti-tireoglobulina. In questo modo il compito del Collega sarà molto più agevole.
In questi casi, basta sospendere il farmaco, sostituendolo con un altro con le stesse capcità farmacologiche ma senza questo effetto collaterale negativo ed il gioco è fatto: la mestruazione riprende come al solito, senza problemi futuri.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli